Photo by Michał Mancewicz on Unsplash
Questo inizio autunno si fa interessante per gli appassionati di astronomia. Il 5 ottobre infatti il cielo sarà illuminato dallo spettacolo delle stelle cadenti e potremo assistere anche all’incontro tra la Luna e Saturno.
Non è solo il cielo estivo a regalare scenari emozionanti per gli appassionati di astronomia. Anche se lo sciame meteorico più famoso è quello della notte di San Lorenzo, ad agosto, anche in autunno possiamo osservare le stelle cadenti.
Se il meteo lo permetterà e il cielo sarà privo di nuvole, la notte di mercoledì 5 ottobre potremo dunque ammirare lo sciame delle Delta Aurigidi, una corrente meteorica complessa che regalerà uno spettacolo di stelle cadenti già dalla sera precedente.
Ma la pioggia di stelle non sarà l’unico evento della serata. Sarà infatti accompagnato dall’incontro tra la Luna e Saturno. Per essere più precisi il picco di avvicinamento tra il nostro satellite e il pianeta con gli anelli, avverrà alle ore 20:00 di mercoledì 5 ottobre quando la Luna, al suo primo quarto, si troverà in linea con Saturno nella costellazione del Capricorno.
Per chi volesse godersi dunque lo spettacolo delle stelle cadenti e del bacio tra Luna e Saturno, basterà recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso e prepararsi a trascorrere qualche all’aperto nelle fresca notte di ottobre.
Photo by Michał Mancewicz on Unsplash
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…