Stelle cadenti e l’incontro Luna-Saturno: gli spettacoli autunnali

Date:

Share post:

Questo inizio autunno si fa interessante per gli appassionati di astronomia. Il 5 ottobre infatti il cielo sarà illuminato dallo spettacolo delle stelle cadenti e potremo assistere anche all’incontro tra la Luna e Saturno.

 

Le stelle cadenti autunnali

Non è solo il cielo estivo a regalare scenari emozionanti per gli appassionati di astronomia. Anche se lo sciame meteorico più famoso è quello della notte di San Lorenzo, ad agosto, anche in autunno possiamo osservare le stelle cadenti.

Se il meteo lo permetterà e il cielo sarà privo di nuvole, la notte di mercoledì 5 ottobre potremo dunque ammirare lo sciame delle Delta Aurigidi, una corrente meteorica complessa che regalerà uno spettacolo di stelle cadenti già dalla sera precedente.

 

L’incontro tra Luna e Saturno nella stessa sera

Ma la pioggia di stelle non sarà l’unico evento della serata. Sarà infatti accompagnato dall’incontro tra la Luna e Saturno. Per essere più precisi il picco di avvicinamento tra il nostro satellite e il pianeta con gli anelli, avverrà alle ore 20:00 di mercoledì 5 ottobre quando la Luna, al suo primo quarto, si troverà in linea con Saturno nella costellazione del Capricorno.

Per chi volesse godersi dunque lo spettacolo delle stelle cadenti e del bacio tra Luna e Saturno, basterà recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso e prepararsi a trascorrere qualche all’aperto nelle fresca notte di ottobre.

Photo by Michał Mancewicz on Unsplash

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

L’impatto emotivo del rifiuto è equivalente al dolore fisico

Il rifiuto, un'esperienza universale nell'interazione umana, ha dimostrato di avere un impatto emotivo profondo, spesso paragonabile al dolore...

Eclissi Solari nel Prossimo Decennio: 2026-2034

Tra il 2026 e il 2034, ci saranno diverse eclissi solari visibili in diverse parti del mondo, offrendo...

WhatsApp: arriva la sezione dei contatti online di recente

Un'interessante novità è stata scovata in queste ore all'interno dell'ultima beta dell'app WhatsApp per dispositivi Android. Di che...

Cambiamenti climatici: perché l’inflazione può influenzarli?

Negli ultimi decenni, l'inflazione è diventata una delle principali preoccupazioni economiche a livello globale. Allo stesso tempo, i...