News

Stephen Hawking, gli sarà dedicata una moneta da 50 penny

Da Kew Gardens a Paddington Bear, ci sono una serie di monete da 50 penny rare e da collezione. E la Royal Mint rilascerà una moneta dedicata al grande Professor Stephen Hawking questo mese.

Il defunto professore di fisica all‘Università di Cambridge morì nel marzo dell’anno scorso, E la moneta presenterà un Black Hole a cui Hawking dedicò molto studio. Durante tutta la sua vita, Hawking è stato spesso considerato una delle menti più brillanti del mondo ed è stato autore di molti libri e docente all’Università di Cambridge.

Il suo bestseller più notevole è stato A Brief History of Time. Quando sarà in vendita? Un’immagine ufficiale della moneta non è stata ancora rilasciata, ma la moneta stessa sarà distribuita dal 12 marzo dalla Zecca Reale. La data di rilascio sarà due giorni prima dell’anniversario della sua scomparsa: il 14 marzo.

Se la moneta sarà rilasciato davvero prima del 14 marzo, Hawking diventerà la terza persona nella storia britannica commemorata su una moneta entro un anno dalla morte.

 

Moneta dedicata a Stephen Hawking: il motivo

Queste le motivazioni ufficiali della scelta:

“Come grande innovatore nel suo campo e uno dei più famosi scienziati britannici dei tempi moderni, sembra un tributo appropriato che una nuova moneta dovrebbe essere pubblicata con Stephen Hawking.”

Il comunicato prosegue:

“Le sue idee innovative sul funzionamento dell’universo possono essere viste come un contributo significativo all’umanità. Rendendo la complessità della fisica riconoscibile per la persona comune”.

Come altre monete commemorative, sarà coniato in oro, argento standard. Un piedistallo in argento e basi in cupro-nichel.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024