News

Stephen Hawking, gli sarà dedicata una moneta da 50 penny

Da Kew Gardens a Paddington Bear, ci sono una serie di monete da 50 penny rare e da collezione. E la Royal Mint rilascerà una moneta dedicata al grande Professor Stephen Hawking questo mese.

Il defunto professore di fisica all‘Università di Cambridge morì nel marzo dell’anno scorso, E la moneta presenterà un Black Hole a cui Hawking dedicò molto studio. Durante tutta la sua vita, Hawking è stato spesso considerato una delle menti più brillanti del mondo ed è stato autore di molti libri e docente all’Università di Cambridge.

Il suo bestseller più notevole è stato A Brief History of Time. Quando sarà in vendita? Un’immagine ufficiale della moneta non è stata ancora rilasciata, ma la moneta stessa sarà distribuita dal 12 marzo dalla Zecca Reale. La data di rilascio sarà due giorni prima dell’anniversario della sua scomparsa: il 14 marzo.

Se la moneta sarà rilasciato davvero prima del 14 marzo, Hawking diventerà la terza persona nella storia britannica commemorata su una moneta entro un anno dalla morte.

 

Moneta dedicata a Stephen Hawking: il motivo

Queste le motivazioni ufficiali della scelta:

“Come grande innovatore nel suo campo e uno dei più famosi scienziati britannici dei tempi moderni, sembra un tributo appropriato che una nuova moneta dovrebbe essere pubblicata con Stephen Hawking.”

Il comunicato prosegue:

“Le sue idee innovative sul funzionamento dell’universo possono essere viste come un contributo significativo all’umanità. Rendendo la complessità della fisica riconoscibile per la persona comune”.

Come altre monete commemorative, sarà coniato in oro, argento standard. Un piedistallo in argento e basi in cupro-nichel.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024