News

Stonehenge, secondo gli archeologi gli enormi blocchi sarebbero stati spostati via terra

Gli archeologi potrebbero aver smentito la teoria secondo cui i blocchi del celebre e misterioso monumento neolitico Stonehenge furono inviate tramite zattere dal Galles alla pianura di Salisbury. Le pietre potrebbero essere state infatti spostati via terra e non via mare come si pensava in precedenza. La nuova teoria è stata rivelata in un recente studio pubblicato sul Journal of Archaeological Science.

Il nuovo studio si basa sull’analisi chimica delle rocce dimostrando che l’arenaria di sei tonnellate proveniente da Stonehenge combina le pietre di Abergavenny, a pochi chilometri dal confine inglese. Quindi lo studio mostra che le pietre avrebbero potuto essere trasportate via terra, ridimensionando la teoria che erano state portate a sud verso Milford Haven e messe su zattere e trasportate via mare lungo il Bristol Avon fino alla pianura di Salisbury.

“Questo distrugge totalmente la teoria della zattera. Questo è il nostro secondo riesame delle pietre blu, ma è la nostra prima scoperta importante”, ha affermato il dott. Rob Ixer, dell’University College di Londra.

Stonehenge, il mistero dello spostamento dei blocchi

Proprio l’anno scorso, alcuni scienziati dell’Università di Newcastle nel Regno Unito hanno suggerito che il grasso di maiale avrebbe potuto essere usato per spostare le pietre e creare Stonehenge. Il nuovo studio potrebbe confermare tale ipotesi.

Nessun “stone circle” è paragonabile a Stonehenge, il più grande mai scoperto finora. Il monumento consiste in una serie di blocchi di pietra allineati a cerchio, in molti pensano siano stati spostati e il nuovo studio potrebbe aiutare a far luce su questo mistero.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024