News

La strage negli Stati Uniti: oltre 200.000 morti in eccesso quest’anno

Quanti morti ha causato questa pandemia da coronavirus? I numeri li abbiamo, allo stato attuale 757.444 a livello globale e continua a salire, ma non è molto affidabile. Soprattutto nei primi mesi, ma anche ora, la conta ha visto diverso falle. Probabilmente molte morti che non avevano niente a che fare sono state attribuite al virus mentre in altri casi, soprattutto delle morti avvenute a case, non sono state contate. Per questo motivo è un altro il dato che andrebbe preso come esempio, le morti in eccesso, un numero che dipinge una strage.

Nuovi calcoli negli Stati Uniti hanno visto che nei primi sei mesi dell’anno, il numero di morti è stato più alto, tra l’8% e il 12% in più rispetto agli anni precedenti, agli anni senza una pandemia. In altri numeri, almeno 164.937 morti in più, che si tratta già di più del numero ufficiali di morti da coronavirus, che sale fino a 204.691. I numeri sono destinati a salire ancora di più tanto che si calcola che entro autunno il Covid-19 sarà la terza causa di morte negli Stati Uniti.

 

Morti in eccesso e coronavirus

C’è attualmente in atto una discussione sul perché c’è una discrepanza tra i dati ufficiali sulle morti da coronavirus e le morti in eccesso. Il motivo può essere che semplicemente il numero è stato sottostimato, ma ci sono altre ipotesi. Una di queste è che il virus ha di fatto aumentato le cause di morti legate ad altra natura come altre malattia. A questo però va aggiunto che ci sono state diminuzioni di morte anche per altre cause, per esempio gli incidenti stradali; questo in realtà risulta più vero per paesi che hanno messo in atto misure di quarantena più restrittive il che non è il caso degli Stati Uniti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024