A dieci anni dall’avvio di uno dei servizi più apprezzati di Google, l’azienda di Mountain View ha deciso di fare un piccolo regalo agli internauti, portando Street View a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, che a breve riceverà a bordo il nostro astronauta Paolo Nespoli, con la sua spedizione in 10 anni. L’azienda californiana entrerà così in orbita con un tour a 360 gradi all’interno della stazione orbitante a 400 chilometri di quota sul livello del mare.
Il regalo di Street View per i dieci anni del servizio
Il servizio analogo per gli interni era disponibile solo per musei e attrazioni turistiche all’interno della sezione Google Art&Culture, ora invece sarà presto visibile anche il tour dentro la Stazione Spaziale Internazionale. Avremo così occasione di camminare all’interno dei 15 moduli della ISS e i 2 veicoli interni alla stazione, osserveremo le aree dove gli astronauti mangiano, lavorano, scrivono, dormono e si rilassano. Avremo dei focus fotografici in quelle sezioni dove sono presenti gli alimenti, gli esperimenti, la serra e le aree in cui si lavano o si tengono in forma. Street View metterà ovviamente a disposizione questo tour su qualsiasi dispositivo, dal mobile al fisso.
Tutto questo è possibile grazie all’astronauta Thomas Pesquet che, quando era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nei mesi scorsi, ricoprendo la carica di ingegnere aerospaziale, ha fotografato ogni angolo della ISS con lo scopo di realizzare il servizio e mostrare dall’interno cosa significa vivere a 400 chilometri di quota in condizioni di assenza di gravità, fornendoci una prospettiva mai vista priva, anche se l’effetto da casa sarà ben diverso rispetto a quello degli occupanti della stazione orbitante.