News

Streptococco A: genitori preoccupati per la mancanza di antibiotici nel Regno Unito

Proprio in questi giorni, oltre al già conosciuto Covid-19 e Vaiolo delle scimmie, stanno aumentando i casi di streptococco A tra i più piccoli, nel Regno Unito. A causa di questa condizione molti genitori sono molto preoccupati in quanto non si riescono a trovare abbastanza antibiotici per i propri figli malati. Mentre il governo ha affermato che ci sono scorte sufficienti di penicillina e amoxicillina, i farmacisti e i medici generici di tutto il paese hanno riferito che stanno lottando per procurarsi le scorte.

Giovedì l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha rivelato che finora in questa stagione ci sono stati 60 decessi in tutte le fasce d’età in Inghilterra per infezioni invasive da streptococco A, tra cui 13 bambini. Ciò si confronta con 355 morti nella stagione 2017/18, di cui 27 nei bambini. L’agenzia ha detto che la scorsa settimana un alunno di una scuola del Sussex sospettato di aver avuto un’infezione invasiva da Strep A era morto.

 

Antibiotici, genitori in allarme per la mancanza di farmaci per lo streptococco A

L’UKHSA ha affermato che i casi di scarlattina e di streptococco di gruppo A sono aumentati all’inizio dell’anno rispetto al solito, ma non ci sono prove di un nuovo ceppo di streptococco A in circolazione o di un aumento della resistenza agli antibiotici. È probabile che l’aumento rifletta una maggiore suscettibilità a queste infezioni nei bambini a causa del basso numero di casi durante la pandemia, insieme all’attuale circolazione di virus respiratori, che possono aumentare le possibilità che i bambini si ammalino gravemente. Al momento sono in corso indagini per capire se ci sono altri fattori che potrebbero contribuire all’aumento di questa stagione e per capire meglio chi è attualmente più colpito.

Tuttavia, è necessario un migliore messaggio di salute pubblica intorno allo streptococco A, con molti ambulatori medici che hanno difficoltà a far fronte a un aumento della domanda in aggiunta alle pressioni esistenti. I medici generici sono consulenti altamente qualificati in medicina di famiglia che sono particolarmente vigili nella ricerca di casi gravi e invasivi di infezioni da streptococco di gruppo A. L’identificazione e il trattamento precoci sono fondamentali, ma è fondamentale la disponibilità per quei pazienti che hanno davvero bisogno, quindi il pubblico e i media devono agire in modo responsabile mentre facciamo del nostro meglio per controllare e curare i casi gravi di queste infezioni.

Foto di valelopardo da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024