News

Su Marte ci sono delle dune congelate da miliardi di anni

Come ormai sappiamo bene, Marte non è un pianeta che potremmo definire ospitale per noi e di certo, anche se Elon Musk trovasse il modo di portarci fin li, non sarebbe il luogo ideale per le ferie estive.

Ma la storia di questo pianeta, della sua nascita, della sua formazione e del suo declino, ci affascinano e vorremmo conoscere questo nostro vicino sferzato dai venti e dalle radiazioni solari. Ora un nuovo studio sulle antiche dune di sabbia del Valles Marines, ci mostra come sarebbe potuto essere Marte un miliardo di anni fa.

 

Le dune del Valles Marines hanno un miliardo di anni

A condurre questo nuovo studio, un team di ricercatori guidati da Matthew Chojnacki del Planetary Science Institute (PSI) che ha esaminato da vicino i campi di dune plasmati dal vento a Valles Marineris, un’area di Marte nota per i suoi estesi canyon. Le antiche dune di sabbia sembrerebbe che siano state preservate grazie alla litificazione, un processo geologico che trasforma i sedimenti in roccia.

Come ha affermato Chojnacki, analizzando le relazioni tra le dune pietrificate del Valles Marines ed altre unità geologiche e tenendo conto dei moderni tassi di erosione, “stimiamo che le dune abbiano circa un miliardo di anni“.

 

Come era Marte un miliardo di anni fa

Le dune pietrificate assomigliano molto alle attuali formazioni di dune presenti su Marte, il che fornisce agli scienziati indizi sulle condizioni presenti sul pianeta Rosso a quel tempo. Come ha spiegato Chojnacki, “a causa delle dimensioni, delle forme e delle disposizioni spaziali delle dune, che non sono molto diverse dagli equivalenti moderni, riteniamo che il clima e la pressione atmosferica siano stati simili a quelli del Marte contemporaneo“.

La ricerca si aggiunge a una comprensione sempre crescente della storia geologica di Marte. Ora è un luogo secco e polveroso ma un tempo potrebbero esserci stati dei laghi salati nascosti sotto la calotta di polare meridionale. Un pianeta complicato dove acqua ed atmosfera sono scomparse, ma che era sferzato da forti venti anche 1 miliardo di anni fa, come dimostrano le dune di Valles Marines.

Immagine: NASA/JPL/Caltech

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024