News

Supervulcani: un’eruzione potrebbe essere molto più vicina di quanto previsto

I supervulcani, per fortuna, sono formazioni non esattamente comuni sulla Terra. L’eruzione di uno di questo potrebbe di fatto causare eventi catastrofici che a loro volta potrebbe dare vita ad altri fenomeni a catena. Tra i più conosciuti c’è quello del lago di Toba in Sumatra che secondo alcuni esperti ha una probabilità di eruzione molto più alta di quanto pensato in precedenza.

Il motivo dietro a tutto questo riguarda un aggiornamento delle conoscenze in merito ai vulcani, e quindi anche i supervulcani. Prima si pensava che un’eruzione possa avvenire solo con la presenza di magma liquido nelle profondità di uno di questi. Apparentemente potrebbe avvenire anche senza tale presenza e di fatto si vuole cambiare il concetto di eruttibile.

 

Supervulcano: un’eruzione imminente?

Le parole del professore Martin Danisik della Curtin University: “Le super-eruzioni sono tra gli eventi più catastrofici nella storia della Terra, emettendo enormi quantità di magma quasi istantaneamente. Imparare come funzionano i supervulcani è importante per comprendere la futura minaccia di un’inevitabile super-eruzione, che si verifica circa una volta ogni 17.000 anni. Imparare quando e come si accumula il magma eruttabile e in che stato si trova il magma prima e dopo tali eruzioni, è fondamentale per comprendere i supervulcani”.

L’eruzione più recente di uno dei supervulcani conosciuti è avvenuta poco meno di 30.000 anni fa mentre questo stesso supervulcano è eruttato invece circa 74.000 anni fa. Gli effetti di un nuovo evento del genere sono praticamente impossibili da prevedere, ma i danni risulterebbero sicuramente molti con ripercussioni un po’ ovunque nel mondo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024