Foto di Orsi Oletics Herczog da Pixabay
La pelliccia arancione dei gatti, come quella del celebre Garfield, è finalmente meno misteriosa grazie a due nuovi studi scientifici. Pubblicati su bioRxiv dai laboratori di Greg Barsh e Hiroyuki Sasaki, queste ricerche hanno identificato il gene specifico che controlla la produzione di pigmenti responsabili del colore arancione nei felini: il gene Arhgap36.
A differenza di altri animali, in cui il colore della pelliccia o dei capelli è determinato dal gene MC1R e dalla regolazione della melanina, nei gatti la situazione è diversa. Il locus “arancione”, situato sul cromosoma X, è responsabile della produzione di feomelanina (pigmento arancione) o eumelanina (pigmento nero). Fino a oggi, però, non si conosceva l’esatto gene coinvolto.
Gli scienziati hanno scoperto che la mutazione nel gene Arhgap36 inibisce la produzione di eumelanina, favorendo invece la feomelanina. Questo spiega perché i gatti maschi, con un solo cromosoma X, possono essere interamente arancioni o neri, mentre le femmine, con due cromosomi X, possono avere un pattern tricolore (arancione, nero e bianco).
La caratteristica pelliccia bicolore o tricolore delle femmine dipende dall’inattivazione casuale di uno dei due cromosomi X durante lo sviluppo embrionale, un fenomeno chiamato inattivazione del cromosoma X. Quando questa inattivazione si combina con altre mutazioni che causano macchie bianche, si ottengono i motivi spettacolari e unici dei gatti calico.
Un dettaglio interessante è che i gatti maschi tricolori sono estremamente rari e possiedono una condizione genetica simile alla sindrome di Klinefelter negli esseri umani, caratterizzata da un cromosoma X in più.
Questa scoperta non solo risponde a una curiosità scientifica ma rappresenta un esempio di come la genetica possa spiegare la straordinaria varietà di colori e motivi nei felini, rendendoli ancora più affascinanti per gli amanti dei gatti di tutto il mondo.
Foto di Orsi Oletics Herczog da Pixabay
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…
Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…
I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…
La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…