News

Svezia e coronavirus: un modello fallito e da non seguire

I paesi colpiti dal coronavirus hanno quasi tutti portato avanti delle misure per ridurre il contagio identiche la cui unica differenza sono state le tempistiche di applicazioni e di rimozione. Detto questo, qualche paese ha voluto fare di testa sua. Tra questi c’è la Svezia. Il paese scandinavo ha voluto farsi forte della bassa densità abitativa e dell’alto senso civico della propria popolazione. Il modello è fallito.

Ormai è noto che il discorso dietro l’immunità di gregge non ha funzionato, così come non stava funzionando i primi giorni nel Regno Unito. Le vittime sono state troppe, soprattutto nelle case di riposo. Visto che non era stato imposta nessuna misura rigida, lo Stato aveva l’obbligo di proteggere almeno gli anziani, fallendo anche in quello.

Anche il predecessore epidemiologo di stato svedese ha detto la sua, dopo che è stato zitto per settimane. Anche lui concorda sul fatto che avrebbero dovuto fare di più. Non mettere in atto restrizioni severe, tanto da limitare in parte la libertà del cittadino, è stato un errore.

 

Coronavirus e Svezia: un modello mancato

Le parole di Annika Linde, epidemiologo di stato dal 2005 al 2013:

“Penso che abbiamo avuto bisogno di più tempo per la preparazione. Se avessimo chiuso molto presto. Durante quel periodo saremmo stati in grado di assicurarci di avere ciò che era necessario per proteggere i vulnerabili. La percezione di base è stata, penso, che prima o poi, indipendentemente da ciò che fai, avrai l’intera popolazione infetta Quindi, quando il mio successore ha detto che appiattiremo la curva e proteggeremo i vulnerabili, ho pensato che raggiungere l’immunità della mandria dopo un po’ non era esattamente un cattiva idea. Questo è stato come un sogno, ma con pochissime basi nella realtà”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone: quanto spazio serve a Apple Intelligence?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

26 Novembre 2024

WhatsApp introduce un nuovo modo per reagire ai messaggi

WhatsApp continua a migliorare le reazioni ai messaggi! Dopo aver introdotto la possibilità di reagire con un più ampio numero…

26 Novembre 2024

Scoperta una “sostanza chimica fantasma” nell’acqua potabile: il cloronitramide

Un team di ricercatori ha identificato una molecola mai rilevata prima, chiamata anione cloronitramide, presente nell’acqua potabile trattata con clorammine.…

26 Novembre 2024

Capricci e lotta emotiva nei bambini in età prescolare: un possibile segnale di ADHD

I capricci frequenti e la difficoltà nel gestire le emozioni sono fenomeni comuni nei bambini in età prescolare. Tuttavia, quando…

26 Novembre 2024

Farmaci per il Parkinson: come alterano il microbioma e inducono carenza di ferro

Il morbo di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita di neuroni dopaminergici. Tra i principali sintomi…

25 Novembre 2024

Internet ad Alta Velocità e Obesità: Una Connessione Sorprendente

Un recente studio condotto da ricercatori delle università australiane Monash, Melbourne e RMIT ha rilevato un legame tra l'implementazione di…

25 Novembre 2024