News

Tartarughe decapitate per superstizione: una barbarie accaduta in Puglia

Nelle ultime ore in diverse spiagge tra Bari e Trani, quindi in Puglia, sono state trovate cinque tartarughe decapitate. Il ritrovamento è stato fatto dal centro recupero del WWF che si trova a Molfetta in provincia di Bari. Già di per sé questo risulta essere un ritrovamento alquanto macabro, ma a peggiorare la situazione ancora di più ci sono un paio di dettagli.

Per cominciare, apparentemente la causa di tutto questo è da attribuire alla mano dell’uomo e più nello specifico a dei pescatori; secondi le prime indagini è dovuto ad una specie di rito propiziatorio di quest’ultimi. Il secondo punto è che questi esemplari facevano tutti parte di una specie protetta nota come Caretta caretta; sono considerate a rischio di estinzione da diversi anni il che di per sé rende tutto questo di fatti un reato ancora più grave.

 

Le parole dell’assessore all’Ambiente pugliese

Ecco la dichiarazione dell’assessori all’Ambiente della regione Puglia Gianni Stea e riportate dalla Stampa: “Se corrispondono al vero le voci che si tratterebbe di riti messi in atto da pescatori e legati a insopportabili e arcaiche superstizioni, sarebbe, se possibile, ancora più grave. La Regione Puglia raccoglie e fa propria la denuncia che arriva da Pasquale Salvemini, responsabile del Centro recupero tartarughe marine Wwf Molfetta.”

Confido nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura affinché si possa fare luce sugli autori di questi barbari reati, appellandomi anche alla stragrande maggioranza dei pescatori che affrontano il proprio mestiere con enorme spirito di sacrificio e con grande rispetto per l’ambiente marino, affinché collaborino con le autorità preposte

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024