News

Tè verde, ecco i numerosi benefici che apporta all’organismo

Il tè verde è considerato una delle bevande più sane del pianeta. È ricco di antiossidanti che hanno molti benefici per la salute, sia per la prevenzione da malattie cardiocircolatorie e neurodegenerative, sia per lo svolgimento delle normali funzioni interne del corpo. Scopriamo quali sono i benefici che apporta.

 

 

I benefici del tè verde

1. Il tè verde contiene composti bioattivi sani
Il tè verde è molto più di una bevanda idratante. Il tè è ricco di polifenoli, che sono composti naturali che hanno benefici per la salute, come ridurre l’infiammazione e aiutare a combattere il cancro. Contiene una catechina chiamata EGCG (epigallocatechina-3-gallato). Le catechine sono antiossidanti naturali che aiutano a prevenire il danno cellulare e offrono altri benefici. Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole dai danni. Questi radicali liberi svolgono un ruolo nell’invecchiamento e in molti tipi di malattie.

2. Può migliorare la funzione cerebrale
Il tè verde fa molto di più che tenerti vigile, potrebbe anche aiutare a migliorare le funzioni cerebrali. Il principio attivo chiave è la caffeina, che è uno stimolante noto.La caffeina colpisce il cervello bloccando un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina. In questo modo, aumenta effettivamente il fuoco dei neuroni e la concentrazione di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina.
La ricerca ha costantemente dimostrato che la caffeina può migliorare vari aspetti della funzione cerebrale, inclusi umore, vigilanza, tempo di reazione e memoria. Tuttavia, la caffeina non è l’unico composto che stimola il cervello nel tè verde. Contiene anche aminoacido L-teanina, che è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica.

3. Il tè verde aumenta la combustione dei grassi
Secondo la ricerca, questa bevanda può aumentare la combustione dei grassi e aumentare il metabolismo. In uno studio condotto su 10 uomini sani, l’assunzione di estratto di esso ha aumentato il dispendio energetico del 4%. In un altro che ha coinvolto 12 uomini sani, l’estratto di esso ha aumentato l’ossidazione dei grassi del 17% rispetto a quelli che assumevano un placebo.

4. Gli antiossidanti del tè verde possono ridurre il rischio di alcuni tumori
Il cancro è causato dalla crescita incontrollata delle cellule. È una delle principali cause di morte al mondo. La ricerca ha dimostrato che il danno ossidativo può portare a infiammazione cronica, che può causare malattie croniche, inclusi i tumori. Gli antiossidanti possono aiutare a proteggere dai danni ossidativi. Il tè verde è un’ottima fonte di potenti antiossidanti. La ricerca ha collegato i composti di questa bevanda con un ridotto rischio di cancro al seno, alla prostata ed al colon-retto.

 

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air costerà meno dei modelli Pro

Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…

17 Dicembre 2024

Come si Forma una Pioggia di Meteoriti?

Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi.…

17 Dicembre 2024

Identificata la rete cerebrale della schizofrenia: verso nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento

La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli scienziati perplessi.…

17 Dicembre 2024

Mini-cervelli: un nuovo strumento per comprendere i disturbi cerebrali mitocondriali

I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni nei mitocondri,…

16 Dicembre 2024

L’Intelligenza Artificiale sfida i limiti della matematica, ma il regno umano resiste

Un recente esperimento condotto dal team di Epoch AI ha riunito 60 esperti di matematica per sottoporre sei modelli avanzati…

16 Dicembre 2024

Russare negli adolescenti: un segnale nascosto di problemi comportamentali e cognitivi

Il russare non è solo un disturbo comune tra gli adulti, ma può presentarsi anche negli adolescenti, spesso con implicazioni…

16 Dicembre 2024