News

Il 25% degli automobilisti ammette di usare il telefono alla guida

Uno studio ha rivelato che, nonostante le severe pene per i trasgrassori, più del 25% degli automobilisti utilizza il telefono durante la guida. La ricerca è del Royal Automobile Club (RAC) che ha intervistato 1.800 conducenti per la sua relazione annuale sulla motorizzazione.

 

I dati raccolti

Con l’avanzare della tecnologia e dopo il forte aumento nell’uso dei dispositivi elettronici, la percentuale più alta è stata registrata tra i guidatori tra i 25 e i 34 anni. L’utilizzo del telefono alla guida per questa fascia di età è aumentato del 7% rispetto al 2018, per un totale del 47%.

Mentre per i guidatori compresi tra i 35 e i 44 anni la percentuale scende al 39%. In totale un quarto dei conducenti, di ogni fascia di età, ha dichiarato di aver utilizzato almeno una volta il proprio smatphone alla guida.

Per quanto riguarda in particolare l’utilizzo dei social media, le percentuali sono: il 36% per la fascia tra i 25 e i 34 e il 29% tra 35 e 44. Un aumento del 10% rispetto all’anno precedente.

 

L’aumento delle sanzioni

La città con il maggiore utilizzo dello smartphone alla guida è Londra. In cui l’utilizzo dei disposiviti elettronici alla guida ha contribuito a numerosi incidenti. Da Marzo 2017, è stato applicato un aumento della pena per chiunque venga sorpreso ad utilizzare il telefono alla guida. Esso include, oltre alla detrazione dei punti ddalla patente, una multa di 200£, il doppio della precedente penalità.

In seguito all’aumento delle sanzioni, il portavoce della sicurezza stradale del RAC, Pete Williams ha dichiarato: “Abbiamo assistito a un cambiamento promettente con alcuni conducenti che hanno cambiato il loro comportamento in meglio e si sono conformati alla legge. Purtroppo, questo non rappresenta un cambiamento permanente. Alcuni conducenti sembra stiano tornand alle loro vecchie abitudini mettendo a rischio se stessi e milioni di altri automobilisti“.

 

Elena Camaione

Recent Posts

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025