News

Il 25% degli automobilisti ammette di usare il telefono alla guida

Uno studio ha rivelato che, nonostante le severe pene per i trasgrassori, più del 25% degli automobilisti utilizza il telefono durante la guida. La ricerca è del Royal Automobile Club (RAC) che ha intervistato 1.800 conducenti per la sua relazione annuale sulla motorizzazione.

 

I dati raccolti

Con l’avanzare della tecnologia e dopo il forte aumento nell’uso dei dispositivi elettronici, la percentuale più alta è stata registrata tra i guidatori tra i 25 e i 34 anni. L’utilizzo del telefono alla guida per questa fascia di età è aumentato del 7% rispetto al 2018, per un totale del 47%.

Mentre per i guidatori compresi tra i 35 e i 44 anni la percentuale scende al 39%. In totale un quarto dei conducenti, di ogni fascia di età, ha dichiarato di aver utilizzato almeno una volta il proprio smatphone alla guida.

Per quanto riguarda in particolare l’utilizzo dei social media, le percentuali sono: il 36% per la fascia tra i 25 e i 34 e il 29% tra 35 e 44. Un aumento del 10% rispetto all’anno precedente.

 

L’aumento delle sanzioni

La città con il maggiore utilizzo dello smartphone alla guida è Londra. In cui l’utilizzo dei disposiviti elettronici alla guida ha contribuito a numerosi incidenti. Da Marzo 2017, è stato applicato un aumento della pena per chiunque venga sorpreso ad utilizzare il telefono alla guida. Esso include, oltre alla detrazione dei punti ddalla patente, una multa di 200£, il doppio della precedente penalità.

In seguito all’aumento delle sanzioni, il portavoce della sicurezza stradale del RAC, Pete Williams ha dichiarato: “Abbiamo assistito a un cambiamento promettente con alcuni conducenti che hanno cambiato il loro comportamento in meglio e si sono conformati alla legge. Purtroppo, questo non rappresenta un cambiamento permanente. Alcuni conducenti sembra stiano tornand alle loro vecchie abitudini mettendo a rischio se stessi e milioni di altri automobilisti“.

 

Elena Camaione

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024