News

Temperatura record nella Death Valley, sfiorati i 55 gradi

Domenica scorsa, nell’area desertica della Death Valley si è registrata la temperatura record di 54,4 °C. È la temperatura più alta mai registrata sulla Terra da quasi 100 anni e quella più alta che sia mai stata registrata in modo attendibile.

 

La temperatura record di 54,4 °C registrata nella Death Valley

La temperatura infernale è stata rilevata dalla stazione automatizzata del Servizio Meteorologico Nazionale degli Stati Uniti. Il punto esatto della registrazione è Furnace Creek, nella contea di Inyo in California. Un luogo il cui nome già dice molto su quali temperature si possano toccare. Il picco massimo di 54,4 °C è stato raggiunto alle 15:41 di domenica scorsa, ora locale.

 

La diatriba sui record e le misurazioni

Ora sono in corso alcune verifiche, da parte del Servizio Meteorologico Nazionale statunitense, per determinare se quella registrata nei giorni scorsi sia la temperatura più alta mai registrata, o soltanto la terza in classifica. Per ora infatti al primo posto c’è la temperatura record di 56,7 °C, registrata sempre nella Death Valley ma nel 1913, precisamente il 10 luglio a Greenland Ranch. Al secondo posto troviamo invece Kebili in Tunisia, in cui nel 1937 furono registrati 55 °C, dato verificato dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia.

Tutti questi revord sono ora in corso di verifica dunque, in quanto molti meteorologi e studiosi ritengono che possano non essere corretti. Secondo loro infatti, le misurazioni all’inizio del XX sec. erano eseguite con strumenti con una precisione molto inferiore ai sensibili strumenti moderni.

Dobbiamo quindi attendere che le verifiche siano terminare per sapere se quella registrata nei giorni scorsi sia o meno la temperatura più alta mai registrata sulla Terra, Di certo possiamo affermare che è quella più alta negli ultimi 83 anni.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024