News

Tempest, il nuovo aereo caccia europeo di sesta generazione

L’11 Settembre 2019 è stata una data molto importante, in quanto Italia, Gran Bretagna e Svezia hanno confermato e dato via al progetto FCAS (Future Combat Air System), ovvero la creazione di un aereo da guerra, un caccia, di ultima generazione, più facile da guidare, funzionale e moderno. L’aereo prende il nome di Tempest, sicuramente una nomenclatura suggestiva.

“Regno Unito, Svezia e Italia hanno avviato un dialogo industriale volto a rafforzare la loro collaborazione per lo sviluppo del futuro sistema di combattimento aereo di nuova generazione”, il progetto britannico denominato Tempest. “Nel nuovo framework trilaterale le industrie delle nazioni coinvolte, spiegano i tre partner in una nota, apporteranno le proprie capacità e competenze nel settore Combat Air per collaborare alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia”.

 

Il nuovo caccia Tempest

Ci sono voluti molti anni e contrattazioni per decidere di lanciare questo ambizioso progetto, che vede tre Nazioni in ottimi rapporti e strettamente alleate, che mettono al primo posto la difesa transnazionale comune. Ed è proprio ciò che si ricerca con Tempest, che avrà migliori sistemi di attacco e difesa, oltre una guida più semplice grazie ai materiali e design compatto ed ergonomico.

Alessandro Profumo, portavoce della delegazione italiana, ha così commentato: “Le industrie coinvolte sono pienamente consapevoli di partecipare a un passaggio storico. Tempest infatti sarà la base di un sistema transnazionale di difesa comune che si estenderà ben oltre la difesa area. Garantirà enormi benefici economici e significativi progressi industriali e tecnologici per l’Italia e per i nostri partner. Siamo convinti che avviare questa iniziativa nel modo giusto consentirà alle industrie dell’aerospazio e difesa dei tre Paesi di prosperare per generazioni”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024