Array

Tempesta magnetica in corso: disturbi alle telecomunicazioni, la più violenta da 11 anni

Date:

Share post:

Una violenta eruzione solare ha provocato una tempesta magnetica che, da ieri, si è abbattuta sulla Terra, provocando uno stato di allerta generale. Secondo le previsioni dell’Agenzia americana per l’Atmosfera e gli Oceani (Noaa), la tempesta elettromagnetica prevista per domani 8 Settembre avrà un’intensità G3 in una scala che va da 1 a 5. 

Una tempesta di intensità media, generata dalla più forte eruzione solare che si sia verificata nel corso degli ultimi 11 anni. A generare la tempesta di particelle è stato un brillamento, detto anche eruzione solare, ovvero una violenta eruzione di materia stellare proveniente dal nostro Sole.

Tempesta magnetica sull'Italia, telecomunicazioni disturbate a causa delle eruzioni solari

La potenza di questi fenomeni è fuori dalla scala di comprensione dell’essere umano: durante un brillamento viene sprigionata un’energia pari allo scoppio di decine di milioni di bombe atomiche. Particelle energetiche vengono emesse da questi eventi e sono le principali cause di fenomeni quali l’aurora boreale e australe.

Quando ci sono eruzioni così violente il rischio è che la tempesta elettromagnetica generata da queste particelle sia così violenta da danneggiare gli apparati elettronici. C’è la possibilità che i satelliti in alta quota vengano danneggiati, impedendo così le telecomunicazioni e lasciando solo le linee di terra a disposizione della popolazione.

La tempesta avrà il suo picco domani 8 Settembre, colpendo il circolo polare. Già da oggi alle 5:00 ora Italiana la nostra penisola è colpita, in maniera non grave, da questi sciami di particelle. Non dovrebbe causare danni alle apparecchiature elettroniche o disturbi alle telecomunicazioni troppo gravi, sebbene ci sia la possibilità che i disturbi possano scendere fino a latitudini più basse. Nei casi più gravi possiamo aspettarci comunicazioni radio disturbate e difficoltà nell’uso dei sistemi di posizionamento GPS/GLONASS che utilizziamo abitualmente nei nostri smartphone.

 

Related articles

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che...

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in...