News

Termiti: parassiti che amano il cambiamento climatico

Non tutti gli animali e gli insetti reagiscono allo stesso modo al cambiamento climatico. Molti soffrono gli stravolgimenti degli habitat mentre alcuni riescono a conviverci e altri si trovano addirittura più a loro agio. Un esempio studiato di recente sono le termiti che apparentemente amano l’aumento delle temperature e non è una cosa tanto positiva per noi.

Non è di certo una novità che le termiti sono dei parassiti che mangiano il legno. Lo fanno per prendere le sostanze nutritive presenti, ma allo stesso tempo si lasciano dietro prodotti di scarto, come l’anidride carbonica che gli alberi assorbono. Questa viene sostanzialmente di nuovo liberata nell’aria e va da se che quindi questi parassiti nel loro piccolo esacerbano l’effetto serra. Ma c’è altro.

 

Le termiti amano il caldo

Uno studio recente ha visto come a temperature più alte le termiti si mettono a mangiare più velocemente. Per esempio, a 30 gradi Celsius sono state viste mangiare il legno a una velocità sette volte maggiore che a 20 gradi. Questo implica un rilascio maggiore nell’aria di Anidride Carbonica. Ovviamente si tratta di una goccia rispetto alle emissioni dell’uomo, ma al momento ci sono tante piccole gocce che aiutano di fatto a peggiorare la situazione non di poco.

Le termiti che mangiano il legno morto si trovano soprattutto negli habitat tropicali e subtropicali. Con gli stravolgimenti del clima però sempre più zone del pianeta iniziano a trasformarsi e tendere verso i due sopracitati. Questo implica che questi parassiti possono espandersi e diventare man mano un problema sempre più grande con cui fare i conti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025