Molti dei terremoti italiani sembrano associati alla perdita di CO2 dal terreno

Date:

Share post:

In Italia, come in tutto il mondo in realtà, avvengono continuamente terremoti. Negli ultimi 10 anni e poco più abbiamo assistito a diversi fenomeni particolarmente distruttivi tanto che gli esperti si sono impegnati a ricercare le cause e hanno trovato un aspetto interessante e prima praticamente ignorato. La colpa non sembra essere semplicemente delle placche tettoniche, ma c’è dell’altro.

Un team dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha iniziato a misurare l’anidride carbonica delle sorgenti limitrofe all’aria colpita dal terremoto del 2009 dell’Aquila. Un lavoro che andato avanti per molto tempo. La prima in assoluto per uno studio del genere e infatti hanno portato alla luce dati importanti sulla fuoriuscita di CO2 lungo le linee di faglia.

Le parole del team: “I terremoti appenninici dell’ultimo decennio sono chiaramente associati all’ascesa della CO2 di derivazione profonda. L’analisi delle acque sotterranee rende possibile indagare aree relativamente ampie e relativi processi tettonici su scala regionale.”

 

Terremoti e anidride carbonica

Secondo lo studio nell’ultimo decennio c’è stata una liberazione di 1,8 milioni di tonnellate di carbonio che, a rendere tutto ancora più inquietante, si tratta della stessa quantità che si libera quando un vulcano erutta oppure le emissioni di 350.000 auto guidate per un anno.

Da un lato questa informazione risulta importantissima perché un monitoraggio di queste emissioni potrebbe aiutare a prevenire futuri terremoti. Altro aspetto importante riguarda invece i cambiamenti climatici. Finora queste emissioni sono passate sotto traccia e anche se sono molto inferiori a quelle prodotte dall’uomo, alla lunga incideranno sull’ambiente.

“Ci auguriamo che un monitoraggio continuo delle sorgenti d’acqua sia il modo migliore per monitorare le emissioni di CO2 prodotte in profondità per comprendere meglio la relazione causale con la sismicità.”

Related articles

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della...

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di...