News

Tesla dedica un Easter egg a Ritorno al Futuro: ecco su quali modelli

Gli sviluppatori di Tesla una ne pensano e cento ne fanno. Una idea particolare, ad esempio, è quella degli Easter Egg. Che altro non sono che particolari funzioni più o meno nascoste all’interno di un software. In genere relative ad attività di intrattenimento.

Un esempio è la versione 9.0 delle vetture Tesla che consentiva di giocare, ad auto ferma, ad alcuni storici videogame della mitica console Atari.

Messi insieme, questi Easter Egg, forniscono una sezione neanche troppo nascosta ormai intrinseca all’interno della programmazione delle più recenti vetture Tesla.

Ora invece ne troviamo una nell’applicazione per dispositivi Mobile dedicata alla gestione dei vari sistemi di bordo. Questo Easter Egg sarebbe ispirato al mitico film cult anni ’80 Ritorno al Futuro.

Questo Easter Egg è stato rinvenuto casualmente questa settimana dal proprietario di una Model X. Dopo aver cliccato sullo stato della batteria mentre la vettura segnava 121 miglia percorse.

 

Tesla dedica un Easter Egg a Ritorno al futuro

Molti i riferimenti all’iconico film: in primis il numero 121, a richiamare gli 1,21 GigaWatt di energia necessari alla macchina del tempo per attivare i circuiti temporali.

Ancora, la carica residua denominata “Fuel Chamber”, con riferimento al sistema di alimentazione del Flussocanalizzatore. La posizione del veicolo indicata in 1600 S Azusa Ave, Rowland Heights, California, importante location per le riprese del film. Viene inserito anche un service per il 5 novembre 1955, giorno nel quale il Dr. E. Brown ha inventato il viaggio nel tempo.

Infine, l’avviso “Time Circuit Off” e la versione software datata 1985, anno di uscita del film nelle sale e ambientazione di partenza del primo capitolo della saga.

Questo Easter Egg si trova nei modelli Tesla Model S, Model 3 e Model X.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024