News

Tesla sta aggiornare l’IA dei suoi veicoli per implementare nuove funzioni

L’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Tesla nei suoi veicoli elettrici sta per migliorare con un nuovo aggiornamento software. Mentre Tesla è famosa per i suoi investimenti nell’intelligenza artificiale per la tecnologia di guida autonoma, la casa automobilistica sta utilizzando la sua esperienza nell’apprendimento automatico e in altri rami dell’IA per sviluppare altre funzionalità relative al funzionamento dei suoi veicoli.

Un esempio di questa nuova tecnologia è ad esempio la funzione di tergicristallo automatico. Tesla non è certamente la prima casa automobilistica a implementare i tergicristalli automatici, ma la maggior parte delle altre case automobilistiche utilizza un sensore di pioggia per rilevare l’intensità della pioggia o della nevicata in modo da regolare automaticamente la velocità dei tergicristalli.

Invece, Tesla ha deciso di mettere alla prova il suo sistema di visione artificiale utilizzando le sue telecamere per rilevare l’intensità della pioggia e delle nevicate e regolando automaticamente i tergicristalli in base a tali informazioni. La casa automobilistica ha creato una nuova rete neurale “Deep Rain” per gestire l’attività. All’inizio era difficile e chiaramente non efficiente come un sistema basato su un sensore di pioggia tradizionale, ma è migliorato negli ultimi anni per diventare più utile.

 

Una guida autonoma rivisitata e altre migliorie

Elon Musk, CEO dell’azienda, ha annunciato anche un importante miglioramento della capacità di visione artificiale di Tesla in arrivo con il nuovo aggiornamento Beta per la guida autonoma. Negli ultimi mesi, il CEO ha stuzzicato il fatto che Tesla passerà a un sistema completamente basato sulla visione e non farà nemmeno affidamento sul suo sistema radar nei veicoli.

Questo aggiornamento dovrebbe arrivare a coloro che utilizzano la versione beta completa di guida autonoma di Tesla. Sebbene questa funzione automatizzi tutte le attività relative alla guida, il conducente è in realtà ancora responsabile del veicolo e deve prestare attenzione ed essere pronto a prendere il controllo in ogni momento.

Ora Musk afferma anche che la visione artificiale e i miglioramenti dell’IA apporteranno miglioramenti anche alle altre funzionalità automatizzate di Tesla, come i tergicristalli automatici. La prossima importante revisione del software di Tesla dovrebbe essere Tesla v11 e dovrebbe uscire presto con le prime consegne aggiornate di Model S e Model X.

Ph. Credit: Tesla

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025