News

Tesla installerà batterie Megapack in California entro la fine del 2020

Qualche tempo fa, in un intervista, Elon Musk, dirigente di Tesla, aveva parlato del suo progetto per un sito di stoccaggio dell’energia, molto più grande dei precedenti Powerpack. Il mese scorso la Commissione della California per le Utenze Pubbliche, ha approvato il suo progetto, chiamato Megapack.

Il progetto consentirà uno stoccaggio di energia tale da sostituire ben 3 centrali a gas.

Fino ad ora non si era saputo molto sulle specifiche del nuovo progetto Tesla, ma recentemente la società Electrek, ha ottenuto le specifiche del progetto che verrà realizzato nel sito della Pacific Gas and Electric di Moss Landing, nella contea di Monterey in California.

 

Il progetto Megapack di Tesla

Electrek ha confermato che si tratta di un progetto davvero di grandi dimensioni che sarà utilizzato su larga scala, al posto dei precedenti e più piccoli Powerpack.

Secondo il progetto, ogni sistema di batterie Megapack, misurerà 7,14 x 1,60 m e avrà una capacità di circa 2.673 kWh. Mentre il Powerpack misura 1,30 x 0,82 m ed ha una capacità energetica di 210 kWh.

Nel progetto Tesla è prevista l’installazione di 449 unità Megapack, per un totale di 1200 MWh, dato che ogni Megapack ha una capacità di 2.673 kWh.

La capacità totale dei Megapack, sarà quindi maggiore rispetto a quella impiegata dalla Tesla Energy nei suoi primi 3 anni di attività, ovvero più di tutti i Powerpack e Powerwall messi assieme. Secondo la Pacific Gas & Electric, il progetto dovrebbe partire entro la fine del 2020.

Con i Megapack, Tesla risparmierà una fortuna per quello che riguarda i costi di installazione per progetti di grandi dimensioni. L’installazione di un singolo Megapack infatti immagazzina la stessa energia che si otterrebbe con circa 12 Powerpacks.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024