News

Scienziati creano test per il Covid-19 con risultati in 30 minuti

Gli scienziati del Dipartimento di Scienze dell’ingegneria dell’Università di Oxford e dell’Oxford Suzhou Advanced Research Centre (OSCAR) nel Regno Unito hanno sviluppato un test per la diagnosi di Covid-19, che impiega solo mezz’ora per produrre risultati. Il team di ricercatori britannici, guidato dai professori Zhanfeng Cui e Wei Huang, sta lavorando a fondo per migliorare le risorse diagnostiche per la malattia che ha già colpito quasi 318 mila persone e ne ha uccise quasi 14 mila in tutto il mondo.

Oltre alla velocità, il test utilizza strumenti semplici. Secondo gli scienziati, i test dell’RNA virale attualmente utilizzati impiegano tra un’ora e mezza o due per ottenere risultati. La nuova tecnica fornisce informazioni tre volte più velocemente.

Il test ha controlli interni per evitare falsi ‘positivi’ o ‘negativi’ e i risultati sono stati estremamente accurati“, ha dichiarato il ricercatore Wei Huang in un comunicato stampa. Inoltre, il metodo è estremamente accurato, il che significa che i pazienti in una fase precoce dell’infezione possono essere diagnosticati molto precocemente.

 

Come funziona

Il test funziona sulla base di uno strumento termico che mantiene una temperatura regolare per invertire la trascrizione dell’RNA e amplificare il DNA. Un altro vantaggio della nuova tecnologia è che i risultati possono essere letti a occhio nudo, il che aiuta soprattutto le persone che vivono in Paesi o aree che sono economicamente più svantaggiate o isolate.

In questo momento, gli scienziati stanno lavorando alla formulazione di un dispositivo integrato in modo che il test possa essere utilizzato in cliniche, ospedali, aeroporti o a casa.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Read More