Array

Tiangong-1, il satellite cinese fuori controllo sta per precipitare sulla Terra

Date:

Share post:

Il Tiangong-1, lanciato nel 2011, sta per tornare sulla Terra. Il satellite cinese è fuori controllo dal marzo dello scorso anno, l’impatto con il nostro pianeta è imminente.

Un oggetto che pesa otto tonnellate e mezzo sta per schiantarsi sulla Terra, ma non c’è da avere paura, perché pochi pezzi dovrebbero toccare il suolo. Scopriamo insieme perché.

I portavoce cinesi nel 2016 hanno comunicato alle Nazioni Unite la perdita di contatti con il Tiangong-1, prevedendo l’impatto con la Terra tra ottobre 2017 e aprile 2018. Jonathan McDowell, astrofisico di Harvard, ritiene però che il periodo da considerare sia inferiore, l’oggetto non si farà attendere.

satellite cinese tiangong 1 terra

Al momento infatti l’oggetto si trova al di sotto dei 300 chilometri d’altezza, atmosfera più densa e probabilità di caduta in costante aumento. McDowell si aspetta che l’oggetto casa entro pochi mesi, tra fine 2017 e prime settimane del 2018. Poche possibilità che piccoli frammenti dell’oggetto possano restare intatti e colpire la Terra ad alta velocità.

Parliamo di un oggetto piuttosto piccolo, lo scopo0 del veicolo infatti era quello di fungere da prototipo per le future esplorazioni spaziali cinesi. Come abbiamo detto, gli scienziati non temono circa gli effetti della caduta, è ritenuto improbabile che l’oggetto cada in un’area densamente popolata.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Trapelata la confezione del nuovo MacBook Pro M4: ecco le novità

Da diversi giorni si parla di un evento di presentazione Apple che si terrà nel corso del mese...

Una Startup Vuole Ricongelare l’Artico con un Ambizioso Progetto di Geoingegneria

Una startup britannica, Real Ice, ha ideato un piano ambizioso per contrastare il drammatico scioglimento del ghiaccio marino...

Psilocibina: una nuova speranza nel trattamento del disturbo dismorfico corporeo

Negli ultimi anni, la psilocibina, il principio attivo presente in alcuni funghi allucinogeni, è emersa come un potenziale...

Cura per il PTSD: la stimolazione cerebrale profonda rivoluziona il trattamento

Recentemente, la ricerca nel campo delle neuroscienze ha portato alla scoperta di un nuovo bersaglio di stimolazione cerebrale...