News

Tiktok, come evitare di essere colpiti da virus e malware

I giorni di TikTok come valida piattaforma di social media potrebbero essere contati, almeno negli Stati Uniti, secondo quanto affermato dall’amministrazione Trump, ma l’applicazione funziona ancora per ora e la sua massiccia base di utenti è attiva come sempre. E questo include, purtroppo, anche loschi sviluppatori che utilizzano la piattaforma per diffondere truffe e malware.

Un bambino nella Repubblica Ceca ha recentemente segnalato un’app sospetta e gli account che la distribuiscono al programma Be Safe Online di Avast, suggerendo un’indagine più approfondita. Avast ha rilevato numerosi profili TikTok e Instagram utilizzati per promuovere app dannose. Alcuni installano adware sul tuo dispositivo e altri tentano di indurre le persone a fare acquisti in-app non necessari.

 

Occhio ai malware su Tiktok

Le app losche scoperte da Avast includono, sui dispositivi Android:

  • Tocca Roulette ++ Shock my Friend
  • ThemeZone – Shawky App gratuita – Shock My Friends
  • Ultimate Music Downloader – Scarica musica gratis.

Queste app hanno molti dei tratti distintivi dei prodotti falsi o carichi di malware: titoli incomprensibili imbottiti di SEO, funzionalità ridondanti o non necessarie e acquisti in-app per contenuti disponibili gratuitamente altrove. Avast ha anche trovato almeno tre account TikTok e un account Instagram che promuoveva le app, alcuni dei quali avevano oltre 300.000 follower.

Ecco il commento della famosa azienda di antivirus: “Le app sono specificamente destinate ai giovani, sotto forma di giochi, sfondi e download di musica. Le truffe si presentano sotto forma di addebito da $2 a $10 per un servizio che non soddisfa quel prezzo, incluso il fatto che il telefono vibri, uno sfondo o l’accesso alla musica, o sotto forma di annunci aggressivi. Alcuni sono trojan HiddenAds, che sono app che sembrano essere legittime, ma in realtà esistono solo per pubblicare annunci pubblicitari al di fuori dell’app. I trojan HiddenAd hanno anche un timer per nascondi app, rendendo difficile determinare da dove provengono gli annunci.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I fiumi misteriosi che sfidano le leggi dell’idrologia

Un fiume scorre sempre verso il basso, si unisce ad altri corsi d’acqua e termina in un lago o in…

12 Aprile 2025

Salute orale e dolore cronico: il legame con emicrania e fibromialgia nelle donne

La salute orale non è solo una questione di denti bianchi e alito fresco. Negli ultimi anni, la ricerca ha…

12 Aprile 2025

Cancro ai polmoni: l’effetto della dieta

Quando si parla di cancro ai polmoni, viene facile associarlo in primis al fumo e in seguito all'inquinamento dell'aria. Sicuramente…

12 Aprile 2025

Instagram sta per cambiare, ecco come

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

12 Aprile 2025

Allergie e ferite superficiali: la correlazione

Le allergie sono una condizione molto particolare. A volte ci si nasce, a volte compaiono con l'età e a volte…

11 Aprile 2025

Scoperti quattro nuovi pianeti rocciosi vicini alla Terra

La stella di Barnard, seconda solo ad Alpha Centauri in termini di vicinanza alla Terra, si è rivelata essere il…

11 Aprile 2025

Read More