News

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell’ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per la scelta del Congresso di bandirla ufficialmente, con la firma di Biden, a meno che non cambi proprietà. Nello stesso periodo in Europa era stata lanciata TikTok Lite, ovvero una applicazione, sempre degli stessi sviluppatori, che offriva agli utenti la possibilità di guadagnare fino a 36 centesimi al giorno, semplicemente guardando video ed interagendo con essi.

Disponibile originariamente solo in due paesi, la stessa Unione Europea ha mostrato preoccupazione verso un software che avrebbe presto potuto diventare, a detta della stessa UE, addirittura tossico, e per questo motivo era stato dato un ultimatum. Dal canto suo, TikTok ha risposto a tutte le accuse con un comunicato ufficiale.

 

TikTok decide di fare un passo indietro con TikTok Lite

In attesa dell’indagine dell’Unione Europea, TikTok ha ufficialmente annunciato di aver sospeso la funzionalità, con un post su X ha difatti confermato che “TikTok cerca sempre di impegnarsi in modo assolutamente costruttivo con tutti i regolatori, per questo motivo stiamo sospendendo volontariamente le suddette funzioni di ricompensa, affrontando direttamente tutte le preoccupazioni che sono state sollevate”.

Onde evitare incomprensioni, un portavoce di TikTok ha però fatto sapere a Reuters che la funzione tanto discussa non era disponibile per i ragazzi con un’età inferiore ai 18 anni. Dall’altro lato, invece, l’UE ha sottolineato come i meccanismi di verifica dell’età fossero inconsistenti, tanto che anche un ragazzino avrebbe potuto aggirarli falsificando la propria età biologica, raggiungendo lo stesso le medesime funzionalità.

Denis Dosi

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024