News

Tim Cook rassicura sulla privacy utilizzando la app Health Records

In un articolo su NPR, avente come tema la privacy nell’archiviare le cartelle cliniche sull’iPhone, il CEO di Apple Tim Cook questa settimana ha affermato che Apple è un’azienda di cui le persone possono fidarsi riguardo le informazioni sensibili.

Come prova, Cook ha detto che l’azienda ha sempre evitato di vendere i dati degli utenti. Cosa che Cook e altri dirigenti hanno ripetuto più e più volte. In un’intervista con NPR, Cook dice che acquisire dati degli utenti per vendere annunci è qualcosa che la sua azienda ha evitato.

Cook ha affermato:

“La gente guarderà a questo e sentirà che possono fidarsi di Apple. Questa è una parte fondamentale per tutti coloro con cui stai lavorando sulla tua salute”.

I dirigenti della mela morsicata hanno sempre sottolineato che i loro clienti non sono il loro prodotto. Qualcosa che distingue Apple da altre aziende tecnologiche come Google e Facebook. Le quali fanno molto affidamento sui dati degli utenti per scopi di marketing e monetizzazione.

Secondo Cook, l’impegno di tutela della privacy di Apple è serio e non è qualcosa che la società dice solo per guadagnare la fiducia dei clienti.

“Non è il modo in cui lo guardiamo in termini di vantaggi. La realtà è che io so per me, voglio fare affari con persone che hanno i miei dati sulla salute, persone di cui mi fido profondamente”.

La dichiarazione di Cook fa parte di un più ampio sguardo alla funzione Health Records aggiunta a iPhone l’anno scorso, che è progettato per consentire agli utenti di iPhone di visualizzare le cartelle cliniche di ospedali, cliniche e medici direttamente nell’app Health.

Apple ha stretto una partnership con molte diverse istituzioni sanitarie per la funzionalità dei record di salute. Offrendo un facile accesso ai dati sanitari a milioni di persone.

Sam Cavaliere, un tecnico che usa l’Health Records ed è stato menzionato nell’articolo NPR, dice che Apple si è guadagnato la sua fiducia.

“Non mi fanno guadagnare  con la pubblicità, quindi monetizzano con i dati sensibili delle persone”

ha detto, spiegando che è “a suo agio” con quello che sta facendo Apple. C’è da fidarsi?

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte lasciano tutti a bocca aperta

Siete alla ricerca di un nuovo prodotto tecnologico? Amazon ha quello che cercate ad un prezzo super scontato. Il noto…

14 Giugno 2025

Ucraina, gli animali vittime invisibili della guerra: uccelli usano cavi di droni per i nidi

Nel cuore dell’Ucraina martoriata dalla guerra, una scena surreale racconta le conseguenze meno visibili del conflitto: alcuni uccelli stanno costruendo…

14 Giugno 2025

Il cristallo dell’eternità: conservato il genoma umano per miliardi di anni

Potremmo estinguerci, ma qualcuno o qualcosa, un giorno, potrebbe riportarci in vita. Non è fantascienza, ma il cuore visionario di…

14 Giugno 2025

Sconfiggere incubi e insonnia: le strategie scientifiche per dormire meglio

Dormire male non è solo una questione di stanchezza: insonnia e incubi ricorrenti possono avere un impatto profondo sulla salute…

14 Giugno 2025

Legumi e salute del cuore: lo studio che conferma i benefici cardiovascolari

“Un po’ di legumi al giorno tolgono il cardiologo di torno”? Potrebbe sembrare uno slogan simpatico, ma dietro c’è della…

14 Giugno 2025

Bicicletta: un modo diverso per ridurre il rischio di demenza

Fare attività fisica è sicuramente un ottimo modo per mantenersi in forma e proteggere la propria salute sul lungo periodo.…

14 Giugno 2025