News

Tradizione nelle Isole Faroe: massacro di 300 balene dipinge il mare di rosso

Il 15 luglio scorso circa 300 balene sono state macellate secondo una tradizione che si svolge ogni anno a Hvalba, nelle Isole Faroe. Le balene vengono “spinte” dai pescatori verso la costa, dove vengono uccise con un arpione bloccato nel collo, che gli spezza la schiena. Il massacro delle balene (e almeno 35 delfini) ha reso il mare completamente rosso. Il rituale, noto come “Grindadràp”, ha più di mille anni.

Le balene morte vengono portate sulla costa, dove carne e grasso vengono tagliati e distribuiti gratuitamente dai residenti locali, sebbene sia disponibile anche per la vendita nei supermercati.

La situazione è stata segnalata sui social media da ‘Sea Shepherd Global‘. L’organizzazione scrive che il massacro arriva dopo una battuta d’arresto nella pesca di questi animali a causa della pandemia del nuovo coronavirus.

L’organizzazione considera questa tradizione “triste e barbara“. Diverse fotografie dell’evento sono circolate sui social network, dove è possibile vedere le balene mutilate e il sangue che ha lasciato il mare rosso.

Sea Shepherd Global è riuscita a prevenire il massacro nel 2014, ma una legge locale ha successivamente vietato l’ingresso alle navi dell’organizzazione. Ci sono altre organizzazioni, come ORCA Conservancy, che hanno fatto sforzi per fermare questa pratica.

Il governo ha difeso l’evento annuale, descrivendolo come un’importante tradizione comunitariabasata sulla condivisione“. Il territorio danese autogovernato ha registrato 188 casi di Covid-19 e zero morti finora.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024