Android 6.0 Marshmallow è da poco sbarcato sui dispositivi Google Nexus portando una ventata di novità di rilievo rispetto ad Android 5.0 Lollipop anche se alcuni considerano quest’ultima versione solo un’edizione migliorata della precedente release.
Oggi cercheremo di sfatare questo mito andando ad indagare sui trucchi Android 6 e sulle nuove funzioni di sistema. Ve ne sono per tutti i gusti…
Trucchi Android 6. Tutto ciò che c’è da sapere
[toc]
L’aggiornamento Android 6 è arrivato ed è in trepidante attesa su tutta la gamma di dispositivi Android per i quali ne è stata offerta la compatibilità ufficiale. A priori sappiamo che il novo sistema offre una serie di interessanti migliorie tecniche in merito alla gestione del risparmio energetico ed ai consumi generali della batteria Android. Ma se volessimo ottenere di più dal nostro “gommoso” sistema operativo? Sveleremo oggi trucchi Android 6 ed opzioni nascoste che potranno portano al miglioramento della vostra esperienza utente.
Disinstallazione rapida delle applicazioni
Uno dei primi trucchi Android 6 che potranno velocizzare di molto la vostra User-Experience consiste nel disinstallare applicazioni nel modo più rapido possibile. Per farlo non dovete fare altro che tenere premuta a lungo l’icona dell’applicazione che desiderate eliminare dalla Home del vostro Android 6 ed in alto appena sotto la barra delle notifiche apparirà l’icona disinstallazione. Trascinate l’icona sulla scheda disinstallazione per eliminare l’app ad essa correlata. Rapido ed indolore.
Gestire i permessi delle applicazioni
La gestione dei permessi per le applicazioni è sempre stato un punto cruciale di discussione e fermento per tutti quegli utenti Android desiderosi di tutelare la propria privacy. Diciamocelo onestamente, alcune applicazioni richiedono davvero troppi permessi e di certo ciò non giova per niente alla nostra privacy. Uno dei trucchi Android 6 più apprezzati dagli utenti del robottino verde di Google consiste nell’attribuire individualmente i permessi alle app. Dal menu Impostazioni > App appare la lista di tutte le applicazioni sul telefono. Selezionandone una a nostro piacimento possiamo concedere o negare alcuni o tutti i permessi (Icona ingranaggio > Autorizzazioni). Dalle categorie proposte possiamo così decidere di revocare i permessi concessi per una singola app.
Migliorare il consumo della batteria
Android 6 Marshmallow mette a disposizione dei propri utenti un nuovo sistema di ottimizzazione batteria raggiungibile da Impostazioni > App (oppure Impostazioni > Batteria). Da qui possiamo decidere se attribuire o meno le ottimizzazioni per le applicazioni che il sistema iberna in deep sleep. La modalità mantiene comunque attive le notifiche prioritarie e le sveglie. Forse uno dei trucchi Android 6 che meglio si presta ad aumentare la durata della vostra batteria. Infatti possiamo scegliere tra due modalità:
- senza ottimizzazione (App con risparmio energetico attivo di default)
- ottimizzazione disabilitata (se qualche app presenta problemi)
Come Attivare le Opzioni Sviluppatore
Attivare le Opzioni Sviluppatori vi consentirà di accedere a nuove funzioni del sistema. Non è una novità ma con Android 6 sono state previste alcune aggiunte interessanti. Per attivare alle Opzioni sviluppatore recatevi in Impostazioni > Info sul telefono e tappate il numero build per sette volte fin quando compare il popup Sei uno sviluppatore. Proprio sopra Info Telefono sarà ora presente il menu Opzioni Sviluppatore. Da qui sarà possibile accedere ad una serie di personalizzazioni e trucchi Android 6.
Il nuovo menu prevede in primis alcune novità come la personalizzazione dei tasti rapidi sulla notifications bar. Per procedere all’attivazione occorre abilitare il System Tuner UI dalle opzioni o tenendo premuto a lungo il pulsante delle Impostazioni telefono sulla tray bar di Android. Il nuovo menu si trova in fondo alla lista.
Presente inoltre una nuova funzione che consente di associare la percentuale numerica delal batteria all’icona del systray. Per farlo scorrete le opzioni del precedente menu System Tuner UI ed abilitate la relativa opzione.
RAM Monitor
Android 6 mette a disposizione dell’utenza un’opzione davvero interessante che consente di monitorare il consumo di RAM tramite task manager interno così da poter intervenire in caso di eccessiva richiesta di memoria. Impostazioni > Memoria > Memoria utilizzata dalle app consente di effettuare questa operazione.
Attivare modalità “silenzioso” intelligente
Uno dei trucchi Android 6 che farà felici tutti quegli utenti che con l’avvento di Android Lollipop avevano vista sfumare tale opzione. Nuovamente disponibile e più versatile che mai sbarca su Android M la modalità Non disturbare attivabile dalle tile di sistema sulla barra delle notifiche di sistema. Possiamo gestire selettivamente i momenti di silenzio sapendo che sveglie e notifiche di app con priorità rimarranno comunque attive.
Disabilitare la notifica in anteprima (privacy)
Con Android Lollipop si era trascurato l’aspetto privacy utente tanto che tutte le applicazioni mostravano in anteprima tutti i messaggi sulla barra di sistema. Da Impostazioni > Audio e Notifiche > Notifiche App, si può ora intervenire su tale aspetto di sistema deselezionando opportunamente per l’applicazione desiderata l’opzione Consenti breve visualizzazione. Da qui possiamo inoltre impostare la priorità per le notifiche delle applicazioni che potranno mostrare notifiche anche in modalità Non disturbare.
Android Guide
Spero di aver chiarito le idee in merito ad alcune nuove funzioni presenti nel nuovo Android 6. Potrete presto provare i nuovi trucchi Android 6 e le soluzioni qui proposte suoi vostri smartphone. E voi, siete pronti a passare al nuovo sistema?
Link | Android M