News

Trump in ospedale: iniziato il trattamento contro il coronavirus

Nella mattinata di ieri è stato reso noto che Donald Trump, il Presidente degli Stati Uniti, è risultato positivo al coronavirus. La decisione di sottoporsi al tampone è avvenuta dopo che una stretta collaboratrice del POTUS è risultata lei stessa positiva. Essendo stati a stretto contato nei giorni precedenti, la decisione è stata praticamente obbligata

A distanza di un giorno è invece arrivata un’altra notizia, Donald Trump è stato ospedalizzato. Anche questa decisione è stata sostanzialmente obbligata, ma il medico della Casa Bianca ha voluto sottolineare che andava tutto bene.

Questa sera sono felice di riferire che il presidente sta andando molto bene. Non richiede ossigeno supplementare, ma in consultazione con specialisti abbiamo deciso di iniziare la terapia con Remdesivir”. Il farmaco in questione ha avuto risultati positivi nel trattare il coronavirus in alcuni pazienti, ma non è mai stato considerato valido al 100%, come molti altri farmaci.

 

Donald Trump: positivo al coronavirus e ospedalizzato

A differenza del medico sopracitato, un altro consigliere di Trump ha dipinto la situazione in maniera leggermente diversa. È stata descritta una persona molto stanca e con alcune difficoltà respiratorie, due dei sintomi principali del Covid-19. In sostanza, c’è preoccupazione per la salute del Presidente, anche vista la sua età. La paura è che la situazione possa peggiorare in breve tempo.

Una prova che sottolinea questa preoccupazione è il fatto che è stato deciso per un trattamento sperimentale ovvero la somministrazione di un cocktail di anticorpi policlonali. Si tratta di un farmaco non approvato dall’organo di controllo statunitense, la FDA.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024