News

Minaccia tsunami in Alaska, il surriscaldamento globale sta abbattendo un ghiacciaio

Un ghiacciaio in Alaska minaccia di innescare uno tsunami potenzialmente mortale mentre si ritira a causa del surriscaldamento globale. Il ghiacciaio Barry Arm che scorre nello stretto del Prince William Sound si è ritirato rapidamente negli ultimi anni e il risultato è che alcuni pendii adiacenti tenuti in posizione dal ghiacciaio per secoli sono stati destabilizzati. I ricercatori temono che se dovesse collassare completamente potrebbe innescare un catastrofico tsunami. Lo studio è stato pubblicato su Geophysical Research Letters.

Nello studio, i ricercatori hanno modellato diversi scenari per scoprire che un tale collasso potrebbe produrre uno tsunami che si muove fino a 145 chilometri all’ora attraverso lo stretto che è frequentato da grandi navi da crociera, navi da carico, pescherecci e canoisti. I ricercatori riferiscono che le onde potrebbero raggiungere altezze di 10 metri nella vicina città di Whittier.

 

Il cambiamento climatico ha reso il ghiacciaio instabile

Secondo l’autore principale Chunli Dai della Ohio State University il crollo potrebbe rilasciare sedici volte più detriti e undici volte più energia della frana e del mega tsunami della baia di Lituya in Alaska del 1958. Quell’evento è stato innescato da un terremoto di 7.8 e ha prodotto quella che si pensa sia l’onda più alta della storia moderna a 1.700 piedi (circa un terzo di miglio o mezzo chilometro) che ha distrutto milioni di alberi intorno alla baia remota.

Un terremoto simile, una pioggia significativa o altri fattori potrebbero innescare un crollo del Barry Arm in qualsiasi momento. Questo è solo uno dei molti modi in ​​cui il riscaldamento del pianeta minaccia di danneggiare o distruggere vite e proprietà. Nelle Ande del Perù, le frane nei laghi glaciali minacciano di provocare inondazioni che possono devastare le grandi città a valle.

Tuttavia, continuano ad arrivare nuovi dati dal Prince William Sound. Martedì, il Dipartimento delle risorse naturali dell’Alaska ha riferito che le immagini satellitari hanno mostrato un rinnovato movimento del pendio instabile sotto forma di “otto pollici di scorrimento verso il basso.” I funzionari statali hanno chiesto a tutti di evitare l’area del Prince William Sound vicino al Barry Arm.

Foto di David Mark da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024