News

L’opinione di Trump sulle turbine eoliche: dichiarazioni assurde

Attualmente l’uomo sfrutta diverse fonti di energia rinnovabile. Il sole, il vento, l’acqua. Sono tutte delle ottime alternative all’uso di combustibili fossili, chi più chi meno. La peggiore di questo trittico è sicuramente il sole, ma solo perché la produzione dei pannelli solari non è esattamente efficiente e la tecnologia presenta qualche falla. Diverso discorso è per le turbine eoliche le quali si possono definire come il migliore investimento in merito. Secondo Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, non sembra essere così.

Di recente il POTUS ha tenuto un discorso presso un ente statunitense. Durante il suo discorso ha parlato molto del vento e delle turbine eoliche. Purtroppo in tempo zero ha fatto intendere che le sue parole sarebbero state abbastanza contraddittorie considerando che ha esordito dicendo che non capiva il vento, ma che ha approfondito molto l’argomento turbine eoliche.

 

Don Chisciotte dell’era contemporanea: Trump contro le turbine eoliche

Il passaggio che segue ha anche un senso rispetto a certe politiche economiche. Afferma che molti di questi giganti sono prodotti in Germania e in Cina quindi potrebbe venir visto come una perdita in fatto di introiti visto che non vengono prodotti in America. A seguire però afferma che il problema risiede nel fatto che sono inquinanti “tremendous fumes and gases are spewing into the atmosphere“. Niente che noi produciamo non inquina, ma nello specifico le turbine eoliche ci mettono meno di sei mesi a ripagare la propria impronta di carbonio mentre i vantaggi continuano anche fino a 25 anni.

Un altro argomento riguarda la morte degli uccelli. Secondo Trump sotto ogni torre eolica c’è un cimitero di uccelli il che può anche essere vero, ma è una mezza verità. Ogni anno negli Stati Uniti a causa delle turbine muoiono circa 234.000 uccelli mentre le morti per collisioni contro grattacieli ammonta a 599.000.000 esemplari. Si potrebbe discutere su quale delle due cose sia al momento più utile all’uomo.

Sembrerebbe esserci un tentativo di demonizzare l’energia ricavata dal vento, perché? Ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024