News

Twitter: al via il sistema di abbonamenti premium

Dall’inizio di questa settimana, dopo alcune false partenze, Twitter ha deciso di lanciare la nuova offerta di abbonamento, più costosa per gli utenti di dispositivi Apple, con un sistema per l’autenticazione degli account. Il nuovo sistema di abbonamenti è stato denominato TwitterBlue, prevede un costo di 8 dollari al mese o su dispositivi iOS per 11 dollari, ottenendo l’accesso alle funzionalità riservate agli abbonati, incluso il segno di spunta blu.

La spunta blu verrà concessa previa verifica, precisa il gruppo. Cambierà in oro per le imprese e più avanti nella settimana in grigio per le organizzazioni governative. Gli abbonati avranno anche accesso alla funzione per correggere i tweet già pubblicati o per scaricare video di migliore qualità.

 

Twitter, tutto pronto per gli abbonamenti premium

Dopo essere finalmente riuscito a mettere le mani su Twitter in ottobre, con un’acquisizione da 44 miliardi di dollari, a metà novembre l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, aveva annunciato profondi cambiamenti nella gestione del social network, soprattutto cercando di eliminare gli account fake che non portano denaro. I nuovi abbonamenti sono attualmente disponibili sul web solo negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, ma con precisi piani di espansione.

La spunta blu, che apparirà sui profili degli utenti che si saranno abbonati, sarà una sicurezza in più perché certificherà la veridicità di quell’account, sarà appunto un account verificato. Gli iscritti con il segno di spunta blu otterranno un posizionamento prioritario nelle ricerche, nelle menzioni e nelle risposte per contribuire a ridurre la visibilità di truffe, spam e bot. Tuttavia le enormi novità che Twitter vuole portare non finiscono qui, sono solo l’inizio del rinnovamento del social network.

Secondo alcune indiscrezioni infatti, le spunte degli account a pagamento diventeranno di diversi colori, saranno dorate per le società commerciali e si chiamerà Twitter Blue for Business, e grigie per istituzioni e organizzazioni governative. In questo modo gli account saranno immediatamente riconoscibili da tutti gli utenti.

Foto di Esa Riutta da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

La Terra è più sensibile ai gas serra: cosa significa per il nostro futuro climatico

Un recente studio internazionale ha rivelato che la Terra potrebbe essere molto più sensibile ai gas serra di quanto si…

7 Luglio 2025

Scoperto 3I/ATLAS, il terzo oggetto interstellare nel Sistema Solare

Un nuovo misterioso oggetto ha fatto la sua comparsa nel nostro vicinato cosmico. Si chiama 3I/ATLAS ed è il terzo…

7 Luglio 2025

Perché la carne ha più proteine delle verdure? La scienza dietro un mito alimentare

Quando si parla di alimentazione e proteine, la carne è spesso vista come la regina della tavola. A parità di…

7 Luglio 2025

Le Hawaii si muovono: ogni anno più vicine al Giappone di 10 centimetri

Le Hawaii si stanno spostando. No, non è fantascienza: è geologia. Ogni anno, questo arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico si avvicina…

7 Luglio 2025

Mal di testa ereditato dai Neanderthal? La scoperta sul cranio

Un recente studio suggerisce che una particolare conformazione del cranio, riscontrata in persone affette dalla sindrome di Chiari di tipo…

7 Luglio 2025

Recensione Sony ULT Field 3: lo speaker Bluetooth portatile con bassi potenti e design rugged

Quando Sony ha lanciato la linea ULT, si è rivolta a un pubblico esigente, attento a ottenere bassi potenti e…

7 Luglio 2025