News

Twitter lancia la funzione “Birdwatch” per combattere la disinformazione

Twitter ha un nuovo strumento sperimentale chiamato Birdwatch e fa parte degli sforzi della piattaforma per espandere il suo arsenale di armi contro la disinformazione online. Apparentemente, lo strumento verrà aggiunto come opzione nel menu a discesa in cui gli utenti possono anche trovare i pulsanti Disattiva, Blocca e Segnala.

Un sacco di cose non sappiamo sull’idea, incluso se Twitter lo rilascerà effettivamente al pubblico o come potrebbe funzionare nella sua forma finale, ma abbastanza è trapelato che abbiamo una visione abbastanza equa della funzione  che, a quanto risulta, è ancora all’inizio dello sviluppo e non sarebbe stato pubblicato prima delle elezioni negli Stati Uniti.

Twitter, la nuova funzione Birdwatch contro la cattiva informazione

Quando un utente aggiunge un post a Birdwatch, lo sta essenzialmente segnalando per moderazione. Potranno anche aggiungere note, che possono essere private o rese pubbliche, spiegando perché hanno contrassegnato quel particolare tweet. Se la funzione viene implementata, Twitter posizionerà una nuova icona che assomiglia a un binocolo nella parte inferiore di un tweet che mostra le note di Birdwatch degli utenti su di esso.

Inoltre, la piattaforma aggiungerà una nuova scheda denominata “Birdwatch Notes” sulla barra laterale dell’interfaccia in cui gli utenti possono tenere traccia dei loro contributi. Un portavoce ha detto: “Stiamo esplorando una serie di modi per affrontare la disinformazione e fornire più contesto per i tweet su Twitter. La disinformazione è un problema critico e testeremo molti modi diversi per affrontarlo“.

Mentre Birdwatch sembra essere progettato come uno strumento di moderazione inteso a dare a tutti il ​​potere di aggiungere note pubbliche potrebbe essere contro intuitivo rispetto a ciò che l’azienda sta cercando di realizzare.

Probabilmente dovremo attendere versioni future o un’implementazione più ampia per scoprire se Twitter consentirà a tutti gli utenti di aggiungere note che altre persone possono leggere o se solo utenti selezionati, come esperti verificati o moderatori, potranno fare quella.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024