News

Twitter sperimenta funzione “Nascondi”: ecco cosa cambia

Continua la ricerca di Twitter per migliorare la sua piattaforma. Questa volta con una funzionalità di moderazione delle risposte. La funzione “Nascondi Tweet” sarà un esperimento pubblico, ma non è ancora chiaro chi potrà accedervi.

La ricercatrice Jane Manchun Wong ha condiviso uno screengrab dello strumento giovedì. Aggiungendo che la funzione Nascondi Tweet lascerà i poster originali e nasconderà le risposte ai tweet. Un portavoce di Twitter ha detto che la società metterà alla prova lo strumento per vedere se può facilitare conversazioni più positive sulla piattaforma. Il che, come chiunque sia mai stato su Twitter può constatare, non è cosa da poco.

 

Twitter, cos’è nuova funzione “Nascondi”

Michelle Yasmeen Haq, senior product manager di Twitter, ha twittato una discussione sulla funzione. Scrivendo che Hide Tweet avrebbe uno scopo non attualmente offerto dalle block, mute, or report options

“Con questa funzione, la persona che ha iniziato una conversazione potrebbe scegliere di nascondere le risposte ai loro tweet. Le risposte nascoste potrebbero essere visualizzate dagli altri attraverso un’opzione di menu”

ha affermato Yasmeen Haq.

“Pensiamo che la trasparenza delle risposte nascoste consentirebbe alla comunità di notare e richiamare situazioni in cui le persone utilizzano la funzione per nascondere i contenuti con cui non sono d’accordo. Pensiamo che questo possa bilanciare l’esperienza del prodotto tra l’originale Tweeter e il pubblico.”

Questa funzione sposta la responsabilità da parte dei gestori di Twitter di ripulire la spazzatura degli utenti. Il che non è ideale, ma sembra ancora meglio che non ci sia affatto. Questa funzionalità sembra anche un’idea migliore dello strumento di chiarimento dei tweet di Jack Dorsey. Sebbene non si sappia se sia ancora in fase di elaborazione.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024