Array

Twitter lancia #JobFair: come trovare lavoro in 140 caratteri

Date:

Share post:

Il web, si sa, offre una miriade di opportunità per guadagnare e trovare lavoro. I Social possono essere un’ottima fonte di lavoro, basta saperli sfruttare. Ci sono poi quelli come Linkedin, nati appositamente solo per questo scopo. Twitter non vuole essere da meno e ha lanciato un’interessantissima iniziativa per chi cerca lavoro: #JobFair. Il 19 maggio l’evento metterà in contatto le aziende di tutta Europa con gli utenti del Social dove si cinguetta, al fine di creare nuove opportunità professionali. Scopriamone di più.

Come funziona #JobFair su Twitter

#JobFair funzionerà così: il prossimo giovedì 19 maggio, le aziende twitteranno le proprie offerte di lavoro, al fine di selezionare i candidati più in linea con le posizioni aperte. Chi cerca lavoro, invece, dovrà rispondere a tali annunci sintetizzando il proprio curriculum vitae in soli 140 caratteri. Chi teme di non farcela, può comunque contare sull’aiuto di esperti del lavoro e della formazione professionale. Bisognerà dotarsi di capacità di sintesi e scrivere solo le esperienze lavorative più inerenti all’offerta per cui ci si candida.

twitter
#Jobfair su Twitter offre ottime occasioni

Dal canto loro, le aziende devono inserire nel Tweet dell’annuncio pure il proprio settore di pertinenza e il luogo dove si svolgerà il lavoro. Ad esempio, un’azienda con sede a Milano che si occupa di marketing, dovrà inserire nel Tweet anche hashtag come  #Marketing e #Milano. Cosicché chi cerca potrà trovare anche più facilmente cosa gli interessa.

Trovare lavoro su Twitter

Naturalmente, gli utenti di Twitter possono parlarne anche tra loro, darsi consigli e delucidazioni a vicende. Purché nel tweet si faccia sempre riferimento all’hashtag dell’iniziativa: #JobFair. Dunque, anche Twitter vuole inserirsi nella competizione tra Social in materia di opportunità lavorative e già in passato ha lanciato altri #JobFair. Sebbene questo del 19 maggio sia il primo che coinvolge l’Italia. Non resta che fare a quanti ci proveranno il nostro più sentito “In bocca al lupo!”.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...