News

Ubisoft licenzia uno dei suoi dirigenti più influenti per un’accusa di molestie sessuali

Uno dei dirigenti più influenti di Ubisoft è stato licenziato in seguito ad un’accusa di molestie sessuali contro di lui, riferisce Business Insider. Ubisoft ha confermato che l’esecutivo, Tommy François, ha lasciato l’azienda, ma ha rifiutato di commentare la natura del suo allontanamento. François era in precedenza vicepresidente dei servizi editoriali e creativi di Ubisoft, un ruolo che gli ha permesso di supervisionare lo sviluppo di molti dei più grandi franchise dello studio.

Il rapporto pubblicato da Business Insider delinea alcune delle azioni che avrebbero incriminato François, queste comprendevano commenti sessisti sulle proprie colleghe, massaggiare la gente senza chiedere, e, in un’occasione, riferire ai suoi colleghi di aver passato la sera precedente a masturbarsi. Ubisoft aveva precedentemente affermato il 6 luglio che François era stato posto in congedo disciplinare mentre il publisher francese indagava sulle accuse.

Un periodo di dimissioni per Ubisoft

L’allontanamento di François arriva in una resa dei conti significativa presso Ubisoft, che recentemente è stato oggetto di un attento esame della sua cultura del luogo di lavoro. Il direttore creativo di Assassin’s Creed Valhalla, Ashraf Ismail, si è dimesso e si è congedato il 24 giugno a seguito di accuse di cattiva condotta sessuale con i fan. E dopo che le accuse di molestie contro il vicepresidente Maxime Béland sono state condivise sui social media e in un rapporto di Kotaku, Ubisoft ha dichiarato il 6 luglio che Béland ha dato le sue dimissioni.

A seguito di Béland, sono seguite altre dimissioni: il Chief Creative Officer Serge Hascoët; Il capo delle risorse umane Cécile Cornet; e anche Yannis Mallat, amministratore delegato degli studi canadesi di Ubisoft ha lasciato la società l’11 luglio . Business Insider riferisce che Cornet è ancora nel team, ma ora ha un ruolo diverso.

Il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha promesso ampi cambiamenti interni volti ad affrontare le questioni culturali in una e-mail al personale il 2 luglio, inclusa la nomina di un responsabile della cultura del posto di lavoro e la creazione di una “piattaforma di avviso confidenziale online”. Ubisoft ha dichiarato che vincolerà i bonus dei dipendenti in base “alla loro capacità di creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo” nella sua chiamata sugli utili del 22 luglio.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024