Come curare ulcera e colera con il frutto indiano Bael

Date:

Share post:

Tipico dell’India, il Bael – o anche “mela di legno” – è un frutto che cresce sull’albero Aegle marmelos. Pressoché sconosciuto dalle nostre parti, questo particolare frutto indiano è caratterizzato da una buccia tra il verde e il giallo dorato, e una polpa gelatinosa dal sapore forte, quasi un mix tra una papaia e un lime. Il Bael è inoltre molto rinomato per le sue proprietà medicinali e le sue sostanze nutritive.

Secondo un recente studio il frutto contiene acqua, zucchero, proteine, fibre, grassi, calcio, fosforo, potassio, ferro e vitamine. Il bael è noto per agire come tonico per il cuore e il cervello. Amico dell’intestino è anche tradizionalmente usato per curare costipazione, diarrea, diabete e altre condizioni. Le sostanze chimiche del frutto come tannini, flavonoidi e cumarine sono utili per ridurre l’infiammazione. Tutte le parti dell’albero di bael sono utili, ma il valore medicinale del frutto raggiunge l’apice alla sua maturazione.

“Il frutto è aromatico, rinfrescante e lassativo. Arresta la secrezione o il sanguinamento. Il frutto acerbo o mezzo maturo fa bene alla digestione. È utile per prevenire o curare lo scorbuto. Rafforza anche lo stomaco e ne promuove l’azione”, si legge nello studio pubblicato su Pharma Innovation. Il frutto di Bael ha anche proprietà antifungine e antielmintiche (che espellono i parassiti interni dal corpo).

bael frutto

Bael, il frutto medicinale dalle molteplici proprietà

Oltre a curare la diarrea, la frutta Bael vanta diversi benefici che aiutano a gestire molte altre patologie.

  • Guarisce le ulcere: la ricerca ha dimostrato che il Bael, se consumato sotto forma di bevanda, forma un rivestimento sulla mucosa dello stomaco e aiuta nella guarigione delle ulcere.
  • Trattamento per il colera: Bael è un’alta fonte di tannino, importante per il trattamento del colera. La sua scorza contiene circa il 20% del composto e la polpa circa il 9%. Il frutto è considerato una cura per il colera.
  • Riduce il colesterolo: il succo di Bael controlla i profili lipidici e i trigliceridi e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Riduce il diabete: Bael contiene lassativi che mantengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, aiutando così a controllare il diabete.
Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della...