Un brevetto Apple permette agli iPhone di asciugarsi da soli

Date:

Share post:

Sembra ormai confermata la volontà da parte di Apple di produrre un iPhone completamente impermeabile. Già di recente, grazie a dei test d’immersione che mettevano a confronto la resistenza tra gli iPhone 4 ed i 5, si era notato un netto miglioramento. Ma il cambiamento è iniziato con gli iPhone 6S e 6S Plus.

iphone brevetto asciugatura

In pochi lo sanno, ma i nuovi iPhone 6S e 6S Plus hanno una scocca differente rispetto ai 6, e beneficiano di una guarnizione in gomma. Tale guarnizione garantisce l’impermeabilità del dispositivo nel caso d’esposizione accidentale a liquidi, impendendo il danneggiamento dell’elettronica al suo interno.

La guarnizione dovrebbe anche impedire l’infiltrazione di umidità e la creazione di condensa sulle pareti interne, come ad esempio il vetro della fotocamera, ma si tratta di un processo più difficile da ostacolare.

iphone impermeabile

La vera rivoluzione arriva con un nuovo brevetto depositato di recente. Si tratta di un sistema escogitato da Apple per rimuovere completamente i liquidi che sono riusciti ad infiltrarsi all’interno dell’iPhone, anche nel caso si tratti semplicemente di microscopiche goccioline di condensa.

Il brevetto illustra come una serie di elettrodi disposti all’interno del dispositivo, siano in grado di spostare delle gocce di liquido indirizzandole verso le uscite, come ad esempio i fori per il microfono o del connettore lighting. Gli elettrodi verrebbero anche aiutati dalle vibrazioni generate dagli altoparlanti, che contribuirebbero allo spostamento delle masse di liquido. Il risultato sarebbe quindi un dispositivo in grado di asciugarsi da solo se bagnato all’interno.

Non è dato se Apple ha già realizzato questo sistema, o se è ancora allo stadio teorico concettuale. Tuttavia, questo interesse verso l’impermeabilità dei dispositivi elettronici fa intendere che Apple ha davvero intenzione di realizzare un iPhone waterproof. L’impiego di questa tecnologia già nel prossimo iPhone è piuttosto azzardato da ipotizzare, ma non è da escludere che iPhone 7 potrà essere il primo iPhone impermeabile, in un modo o nell’altro.

Related articles

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti....

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel...

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità...

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago...