Array

Un brevetto Apple permette agli iPhone di asciugarsi da soli

Date:

Share post:

Sembra ormai confermata la volontà da parte di Apple di produrre un iPhone completamente impermeabile. Già di recente, grazie a dei test d’immersione che mettevano a confronto la resistenza tra gli iPhone 4 ed i 5, si era notato un netto miglioramento. Ma il cambiamento è iniziato con gli iPhone 6S e 6S Plus.

iphone brevetto asciugatura

In pochi lo sanno, ma i nuovi iPhone 6S e 6S Plus hanno una scocca differente rispetto ai 6, e beneficiano di una guarnizione in gomma. Tale guarnizione garantisce l’impermeabilità del dispositivo nel caso d’esposizione accidentale a liquidi, impendendo il danneggiamento dell’elettronica al suo interno.

La guarnizione dovrebbe anche impedire l’infiltrazione di umidità e la creazione di condensa sulle pareti interne, come ad esempio il vetro della fotocamera, ma si tratta di un processo più difficile da ostacolare.

iphone impermeabile

La vera rivoluzione arriva con un nuovo brevetto depositato di recente. Si tratta di un sistema escogitato da Apple per rimuovere completamente i liquidi che sono riusciti ad infiltrarsi all’interno dell’iPhone, anche nel caso si tratti semplicemente di microscopiche goccioline di condensa.

Il brevetto illustra come una serie di elettrodi disposti all’interno del dispositivo, siano in grado di spostare delle gocce di liquido indirizzandole verso le uscite, come ad esempio i fori per il microfono o del connettore lighting. Gli elettrodi verrebbero anche aiutati dalle vibrazioni generate dagli altoparlanti, che contribuirebbero allo spostamento delle masse di liquido. Il risultato sarebbe quindi un dispositivo in grado di asciugarsi da solo se bagnato all’interno.

Non è dato se Apple ha già realizzato questo sistema, o se è ancora allo stadio teorico concettuale. Tuttavia, questo interesse verso l’impermeabilità dei dispositivi elettronici fa intendere che Apple ha davvero intenzione di realizzare un iPhone waterproof. L’impiego di questa tecnologia già nel prossimo iPhone è piuttosto azzardato da ipotizzare, ma non è da escludere che iPhone 7 potrà essere il primo iPhone impermeabile, in un modo o nell’altro.

Related articles

Luci fantasma e terremoti: un mistero della California potrebbe avere radici scientifiche

Le misteriose luci osservate vicino a Summerville, in California, note come "Summerville Light", potrebbero contenere indizi cruciali per...

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria...

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei...

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il...