News

Un cosmonauta russo cattura degli “ospiti spaziali” vicino la Terra

Ivan Vagner è un cosmonauta russo, uno dei membri dell’equipaggio attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Recentemente stava catturando un video timelaspe della Terra e nel dettaglio le bellissime aurore che è possibile vedere dalla stazione. Tuttavia, ha anche catturato qualcos’altro nel video che ha chiamato “ospiti spaziali”. Nella parte iniziale del video è possibile vedere brevemente cinque luci molto luminose all’orizzonte che sembravano apparire e scomparire rapidamente. Molto probabilmente, le luci, disposte quasi in linea retta, sono alcuni dei satelliti Starlink che SpaceX ha lanciato il 18 agosto.

 

L’interessante video del cosmonauta russo

Sebbene le luci assomiglino sicuramente ad altre immagini che abbiamo visto dei satelliti Starlink, in questo momento non sono state identificate. Vagner si chiedeva se fossero meteore o satelliti, anche se è molto probabile siano quest’ultimi. Il portavoce di Roscosmos Vladimir Ustimenko ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che è troppo presto per trarre conclusioni fino a quando i ricercatori e gli scienziati dell’Istituto di ricerca spaziale dell’Accademia russa delle scienze non dicono quello che pensano. Aspetteremo sicuramente la risposta ufficiale, ma SpaceX è stato pesantemente criticato a causa della luminosità dei suoi satelliti che sporcano le immagini prese dai telescopi terrestri.

Ecco il tweet che è stato pubblicato da Ivan Vagner in merito a tale argomento: “Ospiti spaziali, o come ho filmato il nuovo time-lapse. Il picco dell’aurora boreale quando si attraversa l’Antartico nella longitudine dell’Australia, cioè tra di loro. Tuttavia, nel video, vedrai qualcos’altro, non solo l’aurora.” Il video è possibile guardarlo interamente a questo link.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…

11 Gennaio 2025

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…

11 Gennaio 2025

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…

11 Gennaio 2025

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025