News

Un cosmonauta russo cattura degli “ospiti spaziali” vicino la Terra

Ivan Vagner è un cosmonauta russo, uno dei membri dell’equipaggio attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Recentemente stava catturando un video timelaspe della Terra e nel dettaglio le bellissime aurore che è possibile vedere dalla stazione. Tuttavia, ha anche catturato qualcos’altro nel video che ha chiamato “ospiti spaziali”. Nella parte iniziale del video è possibile vedere brevemente cinque luci molto luminose all’orizzonte che sembravano apparire e scomparire rapidamente. Molto probabilmente, le luci, disposte quasi in linea retta, sono alcuni dei satelliti Starlink che SpaceX ha lanciato il 18 agosto.

 

L’interessante video del cosmonauta russo

Sebbene le luci assomiglino sicuramente ad altre immagini che abbiamo visto dei satelliti Starlink, in questo momento non sono state identificate. Vagner si chiedeva se fossero meteore o satelliti, anche se è molto probabile siano quest’ultimi. Il portavoce di Roscosmos Vladimir Ustimenko ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che è troppo presto per trarre conclusioni fino a quando i ricercatori e gli scienziati dell’Istituto di ricerca spaziale dell’Accademia russa delle scienze non dicono quello che pensano. Aspetteremo sicuramente la risposta ufficiale, ma SpaceX è stato pesantemente criticato a causa della luminosità dei suoi satelliti che sporcano le immagini prese dai telescopi terrestri.

Ecco il tweet che è stato pubblicato da Ivan Vagner in merito a tale argomento: “Ospiti spaziali, o come ho filmato il nuovo time-lapse. Il picco dell’aurora boreale quando si attraversa l’Antartico nella longitudine dell’Australia, cioè tra di loro. Tuttavia, nel video, vedrai qualcos’altro, non solo l’aurora.” Il video è possibile guardarlo interamente a questo link.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025