News

Cambiamenti climatici: nuovo fenomeno di feedback determina una crescente siccità e aridità

Un nuovo studio della Columbia Engineering indica che il mondo sperimenterà una siccità e un’aridità più frequenti e più estreme di quelle attualmente sperimentate nel prossimo secolo, esacerbate sia dai cambiamenti climatici che dai processi terra-atmosfera. I ricercatori dimostrano che la siccità del suolo e l’aridità atmosferica simultanee sono in gran parte guidate da una serie di processi terra-atmosfera e circuiti di feedback. Hanno anche scoperto che i feedback sull’atmosfera terrestre intensificherebbero ulteriormente la siccità del suolo dei concorrenti e l’aridità atmosferica in un clima più caldo. Lo studio è stato pubblicato oggi in Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS).

 

Il problema della siccità crescente nel mondo

Mentre studi precedenti hanno esaminato il modo in cui i processi atmosferici e oceanici guidano gli estremi climatici, il team di Columbia Engineering si è concentrato sull’esame e sulla modellizzazione dei processi terra-atmosfera, in particolare nella creazione di estremi concorrenti che possono essere molto distruttivi.

La siccità del suolo, rappresentata da un’umidità del suolo molto bassa e l’aridità atmosferica, rappresentata da un deficit della pressione di vapore molto elevato, una combinazione di alta temperatura e bassa umidità atmosferica, sono i due principali fattori di stress che guidano la diffusa mortalità della vegetazione e riducono l’assorbimento di carbonio terrestre. La siccità del suolo e l’aridità atmosferica sono un periodo di tempo in cui l’umidità del suolo è estremamente bassa e il deficit di pressione del vapore è estremamente elevato.

“La siccità del suolo e l’aridità atmosferica concomitanti hanno impatti drammatici sulla vegetazione naturale, l’agricoltura, l’industria e la salute pubblica”, afferma Pierre Gentine, professore associato di ingegneria della terra e dell’ambiente e affiliato con l’Istituto della Terra. “L’intensificazione futura della siccità del suolo e dell’aridità atmosferica concomitanti sarebbe disastrosa per gli ecosistemi e influenzerebbe notevolmente tutti gli aspetti della nostra vita”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025