News

Cambiamenti climatici: nuovo fenomeno di feedback determina una crescente siccità e aridità

Un nuovo studio della Columbia Engineering indica che il mondo sperimenterà una siccità e un’aridità più frequenti e più estreme di quelle attualmente sperimentate nel prossimo secolo, esacerbate sia dai cambiamenti climatici che dai processi terra-atmosfera. I ricercatori dimostrano che la siccità del suolo e l’aridità atmosferica simultanee sono in gran parte guidate da una serie di processi terra-atmosfera e circuiti di feedback. Hanno anche scoperto che i feedback sull’atmosfera terrestre intensificherebbero ulteriormente la siccità del suolo dei concorrenti e l’aridità atmosferica in un clima più caldo. Lo studio è stato pubblicato oggi in Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS).

 

Il problema della siccità crescente nel mondo

Mentre studi precedenti hanno esaminato il modo in cui i processi atmosferici e oceanici guidano gli estremi climatici, il team di Columbia Engineering si è concentrato sull’esame e sulla modellizzazione dei processi terra-atmosfera, in particolare nella creazione di estremi concorrenti che possono essere molto distruttivi.

La siccità del suolo, rappresentata da un’umidità del suolo molto bassa e l’aridità atmosferica, rappresentata da un deficit della pressione di vapore molto elevato, una combinazione di alta temperatura e bassa umidità atmosferica, sono i due principali fattori di stress che guidano la diffusa mortalità della vegetazione e riducono l’assorbimento di carbonio terrestre. La siccità del suolo e l’aridità atmosferica sono un periodo di tempo in cui l’umidità del suolo è estremamente bassa e il deficit di pressione del vapore è estremamente elevato.

“La siccità del suolo e l’aridità atmosferica concomitanti hanno impatti drammatici sulla vegetazione naturale, l’agricoltura, l’industria e la salute pubblica”, afferma Pierre Gentine, professore associato di ingegneria della terra e dell’ambiente e affiliato con l’Istituto della Terra. “L’intensificazione futura della siccità del suolo e dell’aridità atmosferica concomitanti sarebbe disastrosa per gli ecosistemi e influenzerebbe notevolmente tutti gli aspetti della nostra vita”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024