Un nuovo studio della Columbia Engineering indica che il mondo sperimenterà una siccità e un’aridità più frequenti e più estreme di quelle attualmente sperimentate nel prossimo secolo, esacerbate sia dai cambiamenti climatici che dai processi terra-atmosfera. I ricercatori dimostrano che la siccità del suolo e l’aridità atmosferica simultanee sono in gran parte guidate da una serie di processi terra-atmosfera e circuiti di feedback. Hanno anche scoperto che i feedback sull’atmosfera terrestre intensificherebbero ulteriormente la siccità del suolo dei concorrenti e l’aridità atmosferica in un clima più caldo. Lo studio è stato pubblicato oggi in Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS).
Mentre studi precedenti hanno esaminato il modo in cui i processi atmosferici e oceanici guidano gli estremi climatici, il team di Columbia Engineering si è concentrato sull’esame e sulla modellizzazione dei processi terra-atmosfera, in particolare nella creazione di estremi concorrenti che possono essere molto distruttivi.
La siccità del suolo, rappresentata da un’umidità del suolo molto bassa e l’aridità atmosferica, rappresentata da un deficit della pressione di vapore molto elevato, una combinazione di alta temperatura e bassa umidità atmosferica, sono i due principali fattori di stress che guidano la diffusa mortalità della vegetazione e riducono l’assorbimento di carbonio terrestre. La siccità del suolo e l’aridità atmosferica sono un periodo di tempo in cui l’umidità del suolo è estremamente bassa e il deficit di pressione del vapore è estremamente elevato.
“La siccità del suolo e l’aridità atmosferica concomitanti hanno impatti drammatici sulla vegetazione naturale, l’agricoltura, l’industria e la salute pubblica”, afferma Pierre Gentine, professore associato di ingegneria della terra e dell’ambiente e affiliato con l’Istituto della Terra. “L’intensificazione futura della siccità del suolo e dell’aridità atmosferica concomitanti sarebbe disastrosa per gli ecosistemi e influenzerebbe notevolmente tutti gli aspetti della nostra vita”.
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…