News

Una enorme meteora ha attraversato il cielo di tutto il sud-est degli USA

Uno straordinario avvistamento quello del 4 aprile nelle prime ore del mattino. Circa 495 persone in otto stati diversi, hanno riferito di aver visto accendersi nel cielo una meteora, poco prima delle sette del mattino. La meteora è stata visibile per qualche secondo nei cieli degli Stati Uniti Sud orientali. La luminosa palla di fuoco è passata molto lentamente attorno alle 06:50 del mattino, ora locale. Secondo l’American Meteor Society (AMS), la maggior parte delle segnalazioni si sono registrate negli stati della Carolina del Nord e del Sud. Ma diverse segnalazioni sono arrivate anche da Florida, Alabama, Georgia, Kentucky, Virginia e Tennessee.

Le prime segnalazioni arrivate sono pervenute da decine di persone residenti nella zona di Charlotte, i quali hanno subito iniziato a postare foto e video sui social, della meteora che ha illuminato il cielo del primo mattino.

 

Una grande meteora che è rimasta visibile per parecchi secondi

Secondo i rapporti la meteora ha eseguito il suo viaggio da Ovest ad Est, concludendo il suo viaggio ad oriente della città di Ivanhoe. Secondo il professor Jack Howard del Charlotte Astronomy Club, la palla di fuoco avrebbe viaggiato da 16 mila a 64400 Km/h. Howard ha dichiarato che comete di questo tipo non sono necessariamente rare. La NASA stima che 48 tonnellate di materiale meteoritico cadano sulla Terra ogni giorno. Secondo Howard “questo era un oggetto abbastanza grande, isolato, e potrebbe essere un pezzo di un asteroide”.

Soltanto una settimana fa l’AMS aveva già ricevuto moltissime segnalazioni per un’altra meteora, avvistata sulla costa orientale domenica scorsa in Florida.

Sappiamo infatti che le meteore raggiungono il loro picco ad Aprile, infiammando il cielo con le loro strisce di luce che si formano quando le rocce spaziali entrano in contatto con l’atmosfera terrestre.

Secondo alcuni testimoni la meteora è durata a lungo nel cielo, il signor Helms, trentatreenne residente nella Carolina del Nord, ha dichiarato: “Non ho mai visto nulla di simile nella mia vita”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo i gruppi senza membri

Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…

2 Maggio 2025