News

Una enorme meteora ha attraversato il cielo di tutto il sud-est degli USA

Uno straordinario avvistamento quello del 4 aprile nelle prime ore del mattino. Circa 495 persone in otto stati diversi, hanno riferito di aver visto accendersi nel cielo una meteora, poco prima delle sette del mattino. La meteora è stata visibile per qualche secondo nei cieli degli Stati Uniti Sud orientali. La luminosa palla di fuoco è passata molto lentamente attorno alle 06:50 del mattino, ora locale. Secondo l’American Meteor Society (AMS), la maggior parte delle segnalazioni si sono registrate negli stati della Carolina del Nord e del Sud. Ma diverse segnalazioni sono arrivate anche da Florida, Alabama, Georgia, Kentucky, Virginia e Tennessee.

Le prime segnalazioni arrivate sono pervenute da decine di persone residenti nella zona di Charlotte, i quali hanno subito iniziato a postare foto e video sui social, della meteora che ha illuminato il cielo del primo mattino.

 

Una grande meteora che è rimasta visibile per parecchi secondi

Secondo i rapporti la meteora ha eseguito il suo viaggio da Ovest ad Est, concludendo il suo viaggio ad oriente della città di Ivanhoe. Secondo il professor Jack Howard del Charlotte Astronomy Club, la palla di fuoco avrebbe viaggiato da 16 mila a 64400 Km/h. Howard ha dichiarato che comete di questo tipo non sono necessariamente rare. La NASA stima che 48 tonnellate di materiale meteoritico cadano sulla Terra ogni giorno. Secondo Howard “questo era un oggetto abbastanza grande, isolato, e potrebbe essere un pezzo di un asteroide”.

Soltanto una settimana fa l’AMS aveva già ricevuto moltissime segnalazioni per un’altra meteora, avvistata sulla costa orientale domenica scorsa in Florida.

Sappiamo infatti che le meteore raggiungono il loro picco ad Aprile, infiammando il cielo con le loro strisce di luce che si formano quando le rocce spaziali entrano in contatto con l’atmosfera terrestre.

Secondo alcuni testimoni la meteora è durata a lungo nel cielo, il signor Helms, trentatreenne residente nella Carolina del Nord, ha dichiarato: “Non ho mai visto nulla di simile nella mia vita”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024