News

Uno studio mostra che più un fenicottero è rosa più è violento

Lo studio dell’Università di Exeter e del WWT Slimbridge Wetland Centre, entrambi nel Regno Unito, ha scoperto che il colore rosa del piumaggio è un buon indicatore di quanto sia aggressivo un fenicottero durante l’alimentazione, nonché un segno di buona salute o di propensione alla riproduzione.

Gli scienziati hanno osservato il comportamento di piccoli fenicotteri in cattività in diverse situazioni di alimentazione, che vanno dai piccoli spazi interni ai grandi spazi esterni, con o senza piscina. Il team ha scoperto che i fenicotteri con molto spazio nella piscina all’aperto hanno trascorso il doppio del tempo alla ricerca di cibo e la metà del tempo esibendo un comportamento aggressivo, rispetto agli uccelli che gareggiano all’interno.

È interessante notare che le osservazioni hanno anche rivelato che quando la situazione del cibo si complicava, gli uccelli che più probabilmente ricorrevano alla violenza erano i fenicotteri più rosa, indipendentemente dal fatto che fossero maschi o femmine. “Il colore gioca un ruolo importante in questo senso. Questo deriva dai carotenoidi presenti negli alimenti che, per i più piccoli fenicotteri, sono principalmente le alghe che filtrano dall’acqua”, spiega Paul Rose, ricercatore dell’università britannica e uno degli autori dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Ethology.

Un fenicottero sano con un’alimentazione efficiente – una caratteristica dimostrata dalle sue piume colorate – avrà più tempo ed energia per essere aggressivo e dominante durante l’alimentazione. Quando gli uccelli hanno bisogno di stare insieme per procurarsi il cibo, sono in disaccordo di più e, quindi, trascorrono meno tempo a nutrirsi“, afferma.

 

Pronti alla riproduzione

I fenicotteri più piccoli non hanno una stagione riproduttiva e si riproducono solo quando sono abbastanza in forma per farlo. Questo stato di salute è indicata dal colore delle piume che sono più rosa e, al contrario, più pallide quando sono ammalate. L’indicazione che un uccello è pronto a riprodursi è descritta come un “filo rosa” nel suo piumaggio, che scompare quando l’uccello ha dei pulcini o quando passa il suo periodo riproduttivo.

I risultati dello studio mostrano che gli uccelli in cattività dovrebbero essere nutriti il ​​più ampiamente possibile, poiché le condizioni strette creano una maggiore probabilità di provocare combattimenti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024