News

Un uovo misterioso potrebbe appartenere ad un rettile gigante marino

Scoperto in Antartide quasi un decennio fa, un gigantesco uovo fossilizzato è stato un mistero per anni. Nessun ricercatore ha mai scoperto a che animale appartenesse. L’uovo ha l’aspetto di un pallone sgonfio, sembra quasi uscito da un film di fantascienza tanto da essere ribattezzato “La Cosa”. Ora gli scienziati statunitensi hanno finalmente svelato il mistero. L’uovo probabilmente apparteneva ad un rettile marino gigante vissuto sulla Terra 68 milioni di anni fa.

Si ritiene che sia l’uovo di rettile più grande del mondo. Il fossile, che misura 28 cm per 18 cm, è stato trovato da ricercatori cileni nel 2011. Solo nel 2018 uno scienziato dell’Università del Texas ad Austin ha riconosciuto che poteva essere un uovo sgonfio.

L’uovo gigante sarebbe appartenuto ad un certo rettile conosciuto come “mosasaur”

Mentre le dimensioni dell’uovo suggerivano che appartenesse a un animale delle dimensioni di un grande dinosauro, il suo guscio morbido suggeriva il contrario. Sembrava più simile alle uova di lucertole e serpenti, ma viste le dimensioni doveva provenire per forze di causa ad un parente enorme di questi animali.

Confrontando le dimensioni di centinaia di rettili vivi oggi e le loro uova, i ricercatori affermano che l’animale che ha deposto l’uovo sarebbe lungo almeno sette metri. Altri fossili trovati nello stesso sito suggeriscono che l’uovo avrebbe potuto appartenere a un gigantesco rettile marino chiamato mosasaur, anche se non è chiaro se l’uovo sia stato deposto a terra o in mare. Lo studio è stato pubblicato su Nature questa settimana.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024