News

Un uovo misterioso potrebbe appartenere ad un rettile gigante marino

Scoperto in Antartide quasi un decennio fa, un gigantesco uovo fossilizzato è stato un mistero per anni. Nessun ricercatore ha mai scoperto a che animale appartenesse. L’uovo ha l’aspetto di un pallone sgonfio, sembra quasi uscito da un film di fantascienza tanto da essere ribattezzato “La Cosa”. Ora gli scienziati statunitensi hanno finalmente svelato il mistero. L’uovo probabilmente apparteneva ad un rettile marino gigante vissuto sulla Terra 68 milioni di anni fa.

Si ritiene che sia l’uovo di rettile più grande del mondo. Il fossile, che misura 28 cm per 18 cm, è stato trovato da ricercatori cileni nel 2011. Solo nel 2018 uno scienziato dell’Università del Texas ad Austin ha riconosciuto che poteva essere un uovo sgonfio.

L’uovo gigante sarebbe appartenuto ad un certo rettile conosciuto come “mosasaur”

Mentre le dimensioni dell’uovo suggerivano che appartenesse a un animale delle dimensioni di un grande dinosauro, il suo guscio morbido suggeriva il contrario. Sembrava più simile alle uova di lucertole e serpenti, ma viste le dimensioni doveva provenire per forze di causa ad un parente enorme di questi animali.

Confrontando le dimensioni di centinaia di rettili vivi oggi e le loro uova, i ricercatori affermano che l’animale che ha deposto l’uovo sarebbe lungo almeno sette metri. Altri fossili trovati nello stesso sito suggeriscono che l’uovo avrebbe potuto appartenere a un gigantesco rettile marino chiamato mosasaur, anche se non è chiaro se l’uovo sia stato deposto a terra o in mare. Lo studio è stato pubblicato su Nature questa settimana.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025