News

Ursid, la pioggia di meteoriti sarà ben visibile in questi giorni

Il 22 Dicembre sarà il giorno ideale per vedere la pioggia di meteoriti Ursid in cielo. Questo piccolo evento può davvero essere visto solo dall’emisfero settentrionale, e consiste nell’intravedere tra le cinque e le dieci meteore che attraversano il cielo ogni ora. Il picco dei meteoriti ci sarà il Lunedì sera precedente, quando la luna sarà piena al 50%. Questo, combinato con le notti invernali spesso nuvolose di dicembre, potrebbe oscurare la la vista di questo piccolo acquazzone, ed in tal caso si può provare di giorno.

 

La pioggia di meteoriti Ursid

La pioggia di meteoriti proviene dalla costellazione dell’Orsa Minore, ma le meteore saranno visibili strisciando in tutto il cielo. Ursid è pioggia di meteoriti relativamente nuova Mentre molti degli sciami meteorici che vediamo durante l’anno sono stati eventi annuali per secoli, questa non è stata osservata fino al 20° secolo. La pioggia di meteoriti si verifica quando la Terra passa vicino all’orbita della cometa 8P/Tuttle e quest’anno, il nostro passaggio ravvicinato include diverse scie di detriti che seguono anche questa cometa, secondo l’American Meteor Society. Ciò potrebbe causare più attività durante la pioggia di meteoriti.

Non resta dunque che attendere e guardare il cielo per circa un’ora se si è appassionati di astronomia e si vuole visionare questa nuova pioggia di meteoriti, chiamata con il nome Ursid. E’ importante però sottolineare che non sarà l’unico evento di questo genere in questi mesi, con molti altri già preannunciati.

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024