Array

Usare iPad come monitor per Mac o PC con Duet Display [Guida]

Date:

Share post:

Con l’introduzione di iPad Pro, Apple possiede tre differenti categorie di tablet accomunate da un unica caratteristica comune, la possibilità di usare l’iPad come monitor esterno o display secondario da collegare ad un Mac o ad un PC Windows. Lo schermo da 12.9 pollici di iPad Pro ha rivoluzionato il modo di vedere ed eseguire programmi ed applicazioni, ma le sue dimensioni possiedono un enorme potenziale applicativo.

Un gruppo di ingegneri, ex dipendenti della compagnia di Cupertino, ha sviluppato l’applicazione Duet Display, disponibile per tutti gli iPad, che consente di utilizzare ipad come secondo monitor, configurando il display Retina dei tablet della Mela come secondo schermo per Mac o Computer Windows. L’iPad, come tutti i dispositivi mobili, rappresenta la soluzione ideale per quelli che viaggiano e lavorano, in quanto hanno accesso solamente ad un display da 11 o 13 pollici. L’aggiunta dello schermo di un iPad, Pro, Air o Mini, garantisce loro una maggiore produttività sotto differenti punti di vista.

duet display mac

Duet Display: trasformare iPad in Pc – Mac

Duet Display è la prima applicazione compatibile con qualsiasi computer Windows, Mac OS X e iOS, per trasformare iPad in Pc o Mac basta collegarli tramite cavo certificato Lightning da 30 pin a usb ed il vostro iDevice diventerà uno schermo extra. Ecco qui un link diretto per l’acquisto:

[wpmoneyclick id=102853 /]

Duet Display fornisce anche supporto touchscreen che consente di utilizzare i comandi touch per interagire con il Computer o Mac, senza il bisogno di utilizzare mouse, trackpad o altre periferiche di input.

Duet Display: Guida

Ecco come impostare Duet Display per utilizzare iPad o iPhone come secondo display e doppio schermo PC o Mac. Sul vostro iPad, scaricate l’app Duet Display dal App Store al costo di 9.99 euro, cliccando il banner qui sotto.

[appbox appstore id935754064]

Sul Mac o PC potete invece effettuare il download di Duet Display, accedendo al suo sito web tramite questo link, facendo attenzione di scaricare la versione compatibile con il vostro sistema operativo.

duet display pc ipad

Una volta completato il download su PC o Mac, aprite il programma ed eseguite l’installazione, seguendo la procedura consigliata. Terminata l’installazione, riavviate il Computer per assicurarvi che tutti i componenti siano stati installati correttamente. Dopodiché collegate l’iPad utilizzando il cavo Apple a 30 pin e lanciate l’applicazione su entrambi i dispositivi. Una volta aperte le due app, il desktop del PC o Mac si estenderà attraverso i due display e sarà subito pronto ad essere utilizzato. Per scollegare il secondo schermo è sufficiente chiudere l’applicazione e scollegare l’iPad.

utilizzare ipad come monitor

Duet Display: vedere film su iPad e iPhone via cavo

L’utilizzo della connessione cablata invece di quella wireless assegna all’applicazione una maggiore affidabilità e stabilità, riducendo il numero di bug. Inoltre, grazie al display Retina è possibile vedere film e video in 1080p fino a 60 fotogrammi al secondo, senza alcun ritardo che invece si evidenzia con l’utilizzo di una rete Wifi.

Questa applicazione è indirizzata principalmente a chi ha bisogno di incrementare la propria produttività, ad esempio, chi desidera tenere sotto controllo i tweet, scrivere un post su web e rispondere ai messaggi, il tutto contemporaneamente. Duet Display consente di visualizzare tutti questi strumenti allo stesso tempo, e interagire con loro sia attraverso la tastiera sia con il trackpad o direttamente dal display touch.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...