News

Vaccini contro il Covid-19: su Google nuovi pannelli informativi

Google prevede di contrastare le teorie di cospirazione e la disinformazione inserendo nuovi pannelli informativi per agevolare la ricerca di notizie sui vaccini contro il Covid-19. Lo scorso giovedì, l’azienda ha pubblicato sul blog un post in cui spiega che il lancio della nuova funzione avverrà in primo luogo nel Regno Unito, dove le autorità sanitarie hanno già iniziato a distribuire il vaccino Pfizer-BioNTech, il primo del suo genere approvato in questa settimana. Google intende espandere la funzione negli altri Paesi man mano che essi iniziano ad approvare e somministrare i vaccini.

 

Vaccini contro il Covid-19: occorre collaborare per contrastare la disinformazione

Nel post, Kristie Canegallo, responsabile del reparto Trust & Safety, e la dottoressa Karen DeSalvo, responsabile della salute di Google, affermano che la lotta contro la pandemia e lo sviluppo di nuovi vaccini hanno richiesto una collaborazione globale tra il settore della sanità pubblica e le comunità scientifiche e mediche. Quando inizieranno le operazioni per vaccinare miliardi di persone, Google sosterrà questi sforzi con prodotti e caratteristiche aggiuntive per garantire che le persone ricevano le giuste informazioni quando occorrono.

I pannelli informativi, che il colosso dei motori di ricerca ha introdotto su YouTube nel mese di marzo, sono stati visualizzati già 400 miliardi di volte, il che li rende un’importante fonte di informazioni autorevoli. Questi pannelli sono presenti nella homepage di YouTube, nei video e nei risultati delle ricerche sulla pandemia.

Attualmente, quando i residenti del Regno Unito cercano maggiori informazioni sui vaccini contro il Covid-19, nei risultati compaiono dei pannelli riportanti una lista di vaccini autorizzati nella loro zona e un elenco dei diversi vaccini ancora in fase di sviluppo. Google precisa che i futuri aggiornamenti forniranno informazioni sui vaccini da parte delle autorità sanitarie mondiali e locali. Si tratta di un enorme passo avanti nella lotta alle strampalate teorie di negazionisti e persone contrarie ai vaccini che, facendo circolare notizie erronee se non addirittura false, hanno creato il panico fra la popolazione di tutto il mondo.

Ph. credits: Matthew Horwood/Getty Images

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024