News

Vaccini Covid-19: iniziata ufficialmente la somministrazione delle terzi dosi

Dopo mesi che si parla della possibilità di somministrare le terze dosi dei Vaccini Covid-19 in Italia è iniziata ufficialmente questa nuova parte del programma vaccinale. Rispetto all’inizio del programma lo scorso anno le categorie che possono ricevere la suddetta sono diverse. Si parte ovviamente con gli anziani over 80, ma anche tutto il personale sanitario over 60 o con patologie a rischio.

Se con la prima dose si è cercato di raggiungere tutti i sanitari, a questo giro si sta prediligendo quelli che per un motivo o per un altro possono risultare più suscettibili al Covid-19 e quindi al coronavirus. Si tratta quasi di un banco di prova le cui informazioni aiuteranno a scegliere come procedere per il resto della popolazione su questo argomento così spinoso.

 

Vaccini Covid-19: la terza dose

Come di fatto specifica il portavoce del Comitato presidente dell’istituto superiore di Sanità, non è detto che la terza dose dei vaccini raggiungerà tutti. Al momento i vaccini stanno facendo il loro dovere e finché il sistema sanitario non è sotto pressione si possono gestire i nuovi casi così come le patologie sempre esistite. Ovviamente bisognerà comunque procedere con cautela.

Il problema più grande e trovarsi preparati all’eventuale arrivo di un nuovo ceppo del virus più pericoloso. In sostanza bisogna procedere con anticipo per evitare nuove ondate con numeri alti di morti. Finché non ci saranno i nuovi dati su queste nuove somministrazioni, come detto, risulta inutile provare a fare pronostici sul da farsi anche perché poi bisogna tornare a convincere la popolazione, aspetto non semplice.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024