Vaccini: l’obbligo della somministrazione diventa sempre più realtà

Date:

Share post:

Durante questi mesi di programma vaccinale sono stati raggiunti diversi traguardi, ma i più importanti sono quelli che devono ancora arrivare. Per esempio quello fondamentale è il raggiungimento del 90% di persone immunizzate e quindi che hanno ricevuto le dosi dei vaccini, soglia che al netto della variante Delta risulta il traguardo necessario per il ritorno alla normalità. Raggiungerlo è di primaria importanza e non farlo potrebbe far scattare l’obbligo vaccinale.

Attualmente i vaccini non sono obbligatori anche se ovviamente non completare il ciclo di immunizzazione impedisce a quest’ultimi di non poter svolgere molte attività visto la richiesta del Green Pass, come per mangiare al chiuso. Il desiderio è di riuscire a gestire meglio i contagiati causati dalla variante Delta. Anche se i trattamenti non escludono completamente la possibilità di venire infettati, riducono la possibilità di casi gravi che a sua volta evita una pressione sul sistema sanitario.

 

Vaccini: un obbligo vaccinale

Ovviamente dichiarare l’obbligo di somministrazione dei vaccini Covid-19 per tutta la popolazione potrebbe essere molto complicato, anche solo dal punto di vista politico. Per questo si sta pensando anche di renderlo obbligatorio solo per le fasce più a rischio quindi quelle che di fatto hanno più rischio di richiedere un’ospedalizzazione a causa della malattia.

Al momento il programma vaccinale non è in dubbio, ma ci sono molti aspetti ancora in dubbio. Per esempio il problema più grande al momento è capire se e come procedere con la terza dose dei vaccini. Anche in questo i primi sulla lista sono le persone più fragili, come quelle con un sistema immunitario compromesso.

Related articles

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...