News

Vaccini: il nuovo piano di Pfizer e BioNTech per la lotta alla pandemia

I vaccini hanno un problema di produzione. Attualmente nel nostro paese non si sente più parlare di questo perché di fatto le vacanze hanno rallentato il programma vaccinale e le dosi bastano. Purtroppo quando il periodo estivo finirà si ritornerà a dover pianificare tutto con accortezza, ma i produttori hanno un nuovo progetto, perlomeno Pfizer e BioNTech.

La compagnia tedesca sta di fatto pianificando l’apertura di nuovi impianti produttivi di vaccini in due paesi africani, Ruanda e Senegal. Questa scelta potrebbe di fatto non interessarci, ma non è totalmente vero. Aumentare la produzione in altri paesi permetterebbe all’Europa di tenere di più per sé al posto di spedirle ai paesi extra unione più in difficoltà. Di fatto viene aperta la strada alle terze dosi.

 

Vaccini: aumento di produzione e terze dosi

Al momento le istituzioni internazionali sono contrarie alle terze dosi non tanto per la mancanza di informazioni, visto che ormai sono arrivati molti dati in merito, ma piuttosto per la situazione dei paesi più poveri. In altri parti del mondo ci sono nazioni con livelli di somministrazioni quasi inesistenti e sono un problema per tutto il mondo visto che danno la possibilità al virus di mutare per far nascere nuove varianti.

Le nuove varianti possono a loro volta diventare un pericolo perché potrebbero mostrare tratti in grado di superare le difese offerte dagli attuali vaccini, come quello sviluppato da BioNTech e finanziato da Pfizer. Nel momento in cui le dosi a disposizione aumentano allora si può iniziare a pianificare il prossimo step nella lotta contro alla pandemia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024