News

Vaccini: il nuovo piano di Pfizer e BioNTech per la lotta alla pandemia

I vaccini hanno un problema di produzione. Attualmente nel nostro paese non si sente più parlare di questo perché di fatto le vacanze hanno rallentato il programma vaccinale e le dosi bastano. Purtroppo quando il periodo estivo finirà si ritornerà a dover pianificare tutto con accortezza, ma i produttori hanno un nuovo progetto, perlomeno Pfizer e BioNTech.

La compagnia tedesca sta di fatto pianificando l’apertura di nuovi impianti produttivi di vaccini in due paesi africani, Ruanda e Senegal. Questa scelta potrebbe di fatto non interessarci, ma non è totalmente vero. Aumentare la produzione in altri paesi permetterebbe all’Europa di tenere di più per sé al posto di spedirle ai paesi extra unione più in difficoltà. Di fatto viene aperta la strada alle terze dosi.

 

Vaccini: aumento di produzione e terze dosi

Al momento le istituzioni internazionali sono contrarie alle terze dosi non tanto per la mancanza di informazioni, visto che ormai sono arrivati molti dati in merito, ma piuttosto per la situazione dei paesi più poveri. In altri parti del mondo ci sono nazioni con livelli di somministrazioni quasi inesistenti e sono un problema per tutto il mondo visto che danno la possibilità al virus di mutare per far nascere nuove varianti.

Le nuove varianti possono a loro volta diventare un pericolo perché potrebbero mostrare tratti in grado di superare le difese offerte dagli attuali vaccini, come quello sviluppato da BioNTech e finanziato da Pfizer. Nel momento in cui le dosi a disposizione aumentano allora si può iniziare a pianificare il prossimo step nella lotta contro alla pandemia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024